Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Parcheggi Rosa

 

 

 

L'Amministrazione comunale, nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, intende agevolare e sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e dei neogenitori con prole fino ad un anno e, a tal fine, ha previsto l'istituzione di stalli di sosta riservati denominati "Parcheggi Rosa".

L'iniziativa rappresenta un gesto simbolico di attenzione e sensibilità nei confronti dei bisogni delle famiglie, con cui si riconosce la natalità come valore sociale, e nascono grazie alla proposta dell’Associazione Rotary Club Alghero denominata "Parcheggi Rosa" – Un gesto di cortesia per l’istituzione di parcheggi rosa, che risulta essere un’iniziativa in perfetta coerenza con gli obiettivi del D.U.P. nell’attuazione di azioni che migliorino la qualità della vita dei cittadini.

Il vigente Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita e il progetto, pertanto, si baserà esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini e di tutti gli utenti della strada. I "Parcheggi Rosa" rappresentano già una realtà ben collaudata ed apprezzata in altri Comuni italiani (Messina, Trento, Rimini, Cagliari, Napoli, Arezzo, Arona, Cairo, ecc.) seppur con modalità diverse da città a città.

In via preliminare e sperimentale, le aree ove verranno creati i "Parcheggi Rosa" saranno individuate nei pressi di Asl, farmacie, servizi e parcheggi pubblici limitrofi al centro storico. Gli stalli di sosta saranno individuati da apposita segnaletica verticale ed orizzontale e gli automobilisti interessati dovranno esibire l'apposito tagliando/pass da esporre sul veicolo che confermi la titolarità ad usufruire degli stalli identificati come "Parcheggi Rosa", rilasciato dalla Polizia locale.

Tutte le donne residenti o domiciliate nel Comune di Alghero in stato di gravidanza, e i neogenitori con prole fino ad un anno di età, in possesso della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità, avranno la possibilità di ottenere il pass/contrassegno "Parcheggio Rosa" che consente di sostare negli stalli di sosta riservati, contraddistinti appunto dal colore rosa, per un massimo di due ore. Il pass sarà strettamente personale e non cedibile.

 

 

Scarica il modulo di richiesta del Contrassegno Temporaneo Rosa - CTR

Scarica la Delibera di Giunta comunale n. 34 del 03.02.2017 - Iniziativa denominata "Parcheggi rosa". Parcheggi di cortesia per faciliatre la mobilità delle donne in gravidanza e dei neogenitori con prole fino ad un anno di età.

Scarica l'Ordinanza dirigenziale n. 125 del 12.02.2018 - Istituzione stalli di sosta denominati "Parcheggi Rosa" riservati alle donne in stato di gravidanza e ai neogenitori con prole fino ad un anno di età, munite/i di apposito Contrassegno Temporaneo Rosa.

Condividi su:

Vai su