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Total Quality

 


PROGETTO TOTAL QUALlTY - MIGLIORIAMO!
FOCUS SULLA CUSTOMER SATISFACTION

 

Il Progetto Total Quality si pone l'obiettivo di realizzare una valutaziane della Qualità dei servizi e della Soddisfazione dei Clienti, interni ed esterni.
La necessità di impostare un sistema completo di valutazione della Qualità dei servizi e della Soddisfazione dei Clienti, è un tema di grande attualità e rappresenta la svolta innovativa del cambiamento in essere nella Pubblica Amministrazione.
Investire in qualità significa puntare a migliorare la qualità della vita in generale. Il Comune di Alghero mira ad una trasformazione dell'organizzazione verso principi di qualificazione ed efficienza, approfondendo, in particolare, le indagini sulle esigenze degli utenti, sia esterni che interni, e quindi dei lavoratori.
Il progetto si articola in 2 fasi che racchiudono due indagini distinte. La prima indagine è rivolta ai clienti interni, quali i lavoratori del Comune di Alghero che con specifici questionari dovranno esprimere il proprio grado di soddisfazione nei confronti di due strategici servizi con cui gli stessi
hanno maggiare contatto piuttosto che con altri: Settore Programmazione Economica e Servizio Organizzazione e Coordinamento.
La seconda indagine, invece, è rivolta ai cittadini utenti di specifici servizi del Comune di Alghero che con apposito questionario dovranno esprimere il relativo grado di soddisfazione nei confronti degli stessi.
Il Comune di Alghero in questo modo promuove il rafforzamento degli strumenti di comunicazione e di informazione, finalizzati ad un incremento della trasparenza dell'azione amministrativa, a una maggiore qualificazione delle risorse umane dell'Ente e a un aumento di efficienza e snellezza in tutte le attività dell'Amministrazione.
Il presente progetto nel realizzare una valutazione completa della qualità dei servizi erogati dal Comune, imposta anche strumenti permanenti di monitoraggio e analisi dei bisogni espressi dai cittadini-clienti. Tali attività sono finalizzate alla rilevazione sia di criticità sulle quali intervenire per il miglioramento dei servizi, sia di punti di forza da utilizzare come perno per la valorizzazione dell'Ente.
I risultati delle indagini sulla Soddisfazione dei Clienti esterni ed interni possono essere utilizzati dai Dirigenti e dal Nucleo di Valutazione quale parametro per la valutazione e l'incentivaziane del personale dell'Ente.
L'interesse del Comune di Alghero per i temi della Qualità e della Soddisfazione del Cliente, si colloca nell'ambito di un disegno più ampio, fondato sull'esigenza di garantire ai Clienti determinati requisiti di qualità dei servizi offerti, nel rispetto delle norme ISO 9000 (e successive) sulla Certificazione della Qualità, che pongono l'Orientamento al Cliente come principio fondamentale per la gestione della qualità all'interno dell'organizzazione.


 

Da oggi, giovedì 14 dicembre, parte la seconda fase del progetto "Total Quality", nato con l'obiettivo di di valutare la soddisfazione degli utenti interni ed esterni rispetto ai servizi erogati dall'Amministrazione, al fine di migliorarne la qualità. E' un tema trasversale di grande attualità e rappresenta la svolta innovativa del cambiamento in essere nella Pubblica Amministrazione algherese.

Dopo una prima indagine interna, rivolta esclusivamente ai lavoratori dipendenti del Comune di Alghero, in cui tutto il personale ha potuto esprimere la propria soddisfazione nei confronti dei servizi strategici dell'Amministrazione, il progetto coinvolge da oggi tutti i cittadini: nelle sedi dei servizi demografici di via Catalogna e nelle delegazioni di Fertilia e Santa Maria La Palma saranno presenti i banchetti con i questionari tramite i quali tutti gli utenti potranno valutare il proprio gradimento nei confronti degli stessi servizi.

Il Comune di Alghero in questo modo, grazie all'azione coordinata dal gruppo di lavoro permanente, promuove il rafforzamento degli strumenti di comunicazione e di informazione, finalizzati ad un incremento della trasparenza dell'azione amministrativa, a una maggiore qualificazione delle risorse umane dell'Ente e ad un aumento di efficienza e snellezza in tutte le attività dell'Amministrazione. L'interesse del Comune di Alghero per i temi della qualità e della soddisfazione del cliente, si colloca nell'ambito di un disegno più ampio, fondato sull'esigenza di garantire ai cittadini standard elevati di qualità in tutti i servizi offerti.

 

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