Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Associazioni di promozione sociale

In questa pagina sono elencate le associazioni che operano ad Alghero nell'ambito delle attività culturali e di promozione sociale, sportive, di tutela e valorizzazione ambientale, di tutela degli animali di affezione.

La lista è in via di aggiornamento e ogni associazione può richiederne l'inserimento inviando una mail all'indirizzo staff@comune.alghero.ss.it.

Agrupaciò de voluntariat Cantors musics de l'Alguer

 Indirizzo: Largo dello Sperone, 47 - 07041Alghero

Alguer Arte

 Indirizzo: Via Montserrato, 26 - 07041 Alghero
 Telefono:  338 7590349   |    Fax: 1782261617
 E-mail: info@alguerarte.it | s.mail@tiscali.it
 Sito: http://www.alguerarte.it

Archivi del Sud

 Indirizzo: Via Degli Orti, 41 - Alghero
 Telefono:  079 986585  E-mail: archividelsud@tiscali.it
 Sito: http://www.archividelsud.it

Arxiu de tradicions

 Indirizzo: Via Sant'Erasmo, 18 - 07041 Alghero
 Telefono:  079 975620  E-mail: arxiudetradicions@libero.it | adtalguer@yahoo.it

ASD La Rosa d'Oro - Danze, fitness e folklore

 Indirizzo: piazza Olbia, 1 - 07041 Santa Maria La Palma (Alghero)

L'ASD La Rosa d'Oro - Danze, fitness e folklore è affiliata MSP Italia e CONI.

Associazione Akademia Cantus et Fidis - Coro Matilde Salvador

 Indirizzo: 07041 Alghero
 Telefono:  +39 333 3311 243  E-mail: akantus@gmail.com - emmagobbato@gmail.com

L'Akademia Cantus et Fidis nasce nel 1992 sotto la guida del Maestro Paolo Carta. Dal 1993 fa parte della Comunità ecclesiale di San Francesco e produce la rassegna corale "Note di fine estate". Nel 1996 l'Akademia decide di legare il suo nome ad una nota compositrice catalana, Matilde Salvador, estendendo il suo nome in "Akademia Cantus et Fidis - Coro Matilde Salvador". I suoi obiettivi sono quelli di promuovere il canto corale nel proprio territorio e non solo, anche attraverso l'ausilio di altre arti, quali il teatro, la letteratura e il cinema. Può ormai vantare delle produzioni consolidate negli anni, come la Rassegna "Note di fine estate", il concerto per la "Giornata della memoria", la "Sacra rappresentazione" pasquale e gli "Incontri polifonici". Il suo repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana, classica e contemporanea, alla polifonia della tradizione sarda, catalana e spagnola. Nel 2011 presenta il progetto "Tributo a Fabrizio de André", concerto per coro e pianoforte a quattro mani, con una selezione di 12 brani del noto cantautore, arrangiati da Maurizio Zuccante, concerto che ha portato a varie tournée in Piemonte e Veneto, oltre che in Sardegna. Colalbora attivamente con altre associazioni culturali e musicisti del territorio e della penisola.

Presidente Emma Gobbato - Maestro Paolo Carta

Associazione canora La Coral Alguer Terra mia

 Indirizzo: via Morandi, 12 - 07041 Alghero
 Telefono:  Marcella Zucca 3392383130  - Daniela Cocco 3471732290

La Coral Alguer Terra Mia nasce a fine del 2003 da un incontro casuale tra persone amanti dei brani della canzone algherese, che da alcuni anni non risuonava più nelle radio locali. Da questo incontro occasionale, si decise di far riaffiorare i ricordi di gioventù del popolo algherese più anziano e di rendere partecipi i giovani di un patrimonio musicale che per tanti anni si è assopito.
Nel marzo del 2004 si ufficializza la nascita della Corale che inizia ad esibirsi, con grande coraggio, nelle piazze del centro storico con l’obiettivo di voler ridare vita ad alcuni luoghi e di valorizzare gli angoli che hanno fatto la storia d’Alghero e dei suoi abitanti.
Le esibizioni ottengono un ampio consenso di pubblico che partecipa attivamente accompagnando con il battito delle mani i canti e con grandi applausi e numerose richieste di ripetizione degli stessi.
La Corale, da allora, si esibisce seguendo una sorta di itinerario virtuale. Infatti, i brani vengono scelti seguendo un percorso storico-culturale e l’esecuzione degli stessi è preceduta da una spiegazione sia sull’autore che sul contesto storico nel quale il brano è stato creato.
Nei concerti, sono stati inseriti racconti popolari sui personaggi che spesso sono stati gli spunti principali per la nascita di brani che sono entrati a far parte del repertorio algherese.
Non mancano momenti di commozione, soprattutto quando vengono ricordate situazioni particolari come la vita dei marinai, la vita dei campagnoli, il dolore per la partenza dei propri cari per cercare di far fortuna o la nascita di un figlio, che veniva condivisa da tutti gli abitanti del centro storico.
La Corale, inoltre, non è indifferente alle sofferenze o momenti di difficoltà vissuti dalle persone; per questo motivo spesso aderisce a delle iniziative benefiche come il telethon e ogni anno organizza almeno un concerto di beneficenza il cui ricavato viene devoluto ad un’associazione di volontariato cittadina (Alghero Soccorso, Polisoccorso, Pensiero Felice, Aicca, La Sorgente…). Inoltre, immancabile appuntamento sono i concerti estivo e natalizio presso il Centro Residenziale Anziani.
La passione per la canzone algherese è l’elemento fondamentale per superare tutti gli intoppi oltre alla convinzione che la nostra lingua così differente da quella parlata nel resto dell’isola, deve essere considerata un valore per la Sardegna e merita di essere diffusa.

La Corale attualmente effettua le prove canore nelle giornate del lunedì e venerdì presso la sala della Chiesa di Santa Maria Goretti.

Associazione Confraternita enogastronomica Nord Ovest Sardegna

 Indirizzo: via Carlo Alberto, 17 - 07041 Alghero

Attività, in materia culturale dedicata alla enogastronomia sarda e in particolare di quella del territorio del Nord Ovest; diffusione e conoscenza dei prodotti agroalimentari sardi; divulgazione dei principi per la sana e corretta alimentazione.

Associazione culturale Alter Alias

 Indirizzo: via Angioj, 17 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 329 109 8142 - +39 329 355 1194   |    Fax: +39 079 950 101
 E-mail: ass.alteralias@gmail.com
 Sito: http://www.alteralias.org

Alter Alias è un’associazione culturale senza scopo di lucro che persegue i seguenti obiettivi: diffondere e preservare la cultura e il patrimonio culturale storico-artistico attraverso ricerche storiche, contatti fra persone, enti ed associazioni; creazione di itinerari culturali, proponendosi come alternativa turistica attraverso nuove iniziative di scoperta del territorio e del suo patrimonio. 
Alter Alias nasce nel febbraio 2012 ed ha al suo attivo ad Alghero l’organizzazione di tre mostre, una di fotografia e due di pittura, presso Torre Sulis e il Museo del Corallo  in luglio e agosto 2012, e l’organizzazione di mercatini dell’usato, riciclo creativo e artigianato a Bologna, quali il “Garage Sale”  da giugno ad agosto 2012 e da maggio ad agosto 2013 presso i Giardini Fava, la Festa della Locanda a Palazzo De’ Rossi in luglio-agosto 2012, il “Natale al Baraccano” nel dicembre 2012, la Festa delle Associazioni a Pontelungo nel maggio 2013, la “Notte Bianca del Navile”, la Festa della Repubblica del Quartiere Porto nel giugno 2013, il Bar Sale S*Contavalli a ottobre e novembre 2013, il mercatino natalizio MercArteria. Nel 2014 organizza il “Bolognetti Spring Market”, rinnova la collaborazione con il Quartiere Navile e con l’Associazione i Colori del Navile per l’organizzazione della Notte Bianca del Navile e inizia una nuova partnership con la Social Street di via Duse con la quale organizza la festa di strada “Eleonora e le Altre” nel Quartiere San Donato. Nel 2014 l’associazione è stata, inoltre, partner organizzativo dell’Associazione Italia Tibet per il ciclo di mostre e conferenze “Fotografi Italiani per il Tibet” e continua la sua attività anche in terra sarda, dove ha dato vita a gli "Aperidancing"  aperitivi danzanti, presso lo Spazio-T di Alghero.
Alter Alias ha inoltre collaborato all’organizzazione delle mostre fotografiche di Malí Erotico “Under Surveillance” a San Paolo (Brasile) nel marzo 2011 e a Londra presso il Flying Egg Art Space nel luglio 2012 oltre che alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali in collaborazione con le associazioni sarde “Il filo del discorso”, “Fledermaus” e “Dea Madre” ad Alghero e in altre cittá sarde tra il 2009 e il 2012.
 
Attualmente l’associazione Alter Alias fa parte del Consiglio Comunale della Bicicletta di Bologna e ha in cantiere tanti nuovi progetti.

Associazione culturale ARCI "Ryunyo e la valigia della felicità"

 Indirizzo: via Carducci, 14 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 338 4335 643  E-mail: ryunyoelavaligiadellafelicita@gmail.com
 Gruppo Facebook

Associazione culturale Impressioni

 Indirizzo: via XX Settembre, 278 - 07041 Alghero

Cultura, eventi, turismo, ambiente, spettacoli musicali, teatrali e cinematografici.

Associazione di promozione sociale Anemone

 Indirizzo: via Mazzini, 289 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 347 894 0033 - +39 380 746 7831 E-mail: anemone.onlus@gmail.com

L'associazione di promozione sociale Anemone si è costituita il 2 giugno 2013 ed è composta da giovani specializzati in vari ambiti: ambiente, educazione, psicologia, immigrazione. L'obiettivo è quello di solidarietà sociale con lo scopo di creare servizi per i minori con problematiche e disagi di vario tipo, prevenzione ambientale, sociale, culturale e di prenderci cura di fasce di popolazione più "sensibili".

Associazione di promozione sociale Pensiero felice onlus

 Indirizzo: Località La Rucchetta Castiglia 33, box 1
 Telefono:  +39 339 3842 790  E-mail: pensierofeliceonlus@pec.it

L’Associazione, iscritta al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale, ha struttura democratica, non ha scopo di lucro, si propone di svolgere attività di utilità sociale nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, nella formazione, nella tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità. L’Associazione Pensiero felice Onlus ha, in particolare, i seguenti scopi:

  • promuovere lo sviluppo di servizi, strutture ed iniziative a favore dei disabili per la loro integrazione nel tessuto sociale e partecipazione alla vita della comunità;
  • essere portavoce dei disabili e delle loro famiglie presso le amministrazioni pubbliche locali Comuni, ASL, scuola ecc., per la creazione o il miglioramento delle strutture e dei servizi in favore dei disabili;
  • essere interlocutore di riferimento presso le amministrazioni pubbliche locali per i problemi dei disabili;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica promuovendo incontri, convegni e manifestazioni per portare all’attenzione dei cittadini i problemi dei disabili;
  • sostenere e coinvolgere le famiglie dei disabili, soprattutto nei problemi di tipo psicologico e nell’espletamento di pratiche burocratiche ed amministrative, come pure di intervento a tutela dei loro diritti;
  • collaborare con enti, istituzioni e altre associazioni che lavorano ed hanno lo scopo di migliorare la vita dei disabili e delle loro famiglie.

È esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale, professionale o di categoria, ovvero di tutela degli interessi economici degli associati. Presidente: Dott.ssa Ombretta Armani.

Associazione La Matita giovani ONLUS

 Indirizzo: via Sila, 135 - 07041 Santa Maria La Palma (Alghero)

Associazione Legambiente - Circolo Rall

 Indirizzo: via Vivaldi, 6 - 07041 Alghero
 Sito: http://www.legambientealghero.it/

Associazione musicale algherese A.M.A. La Musica

 Indirizzo: via XX Settembre, 228B - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 079 980 325

Associazione musicale Il flauto di Pan

 Indirizzo: via Marongiu, 26/28 - 07041 Alghero

Associazione nazionale Tutela animali ONLUS - ANTA

 Indirizzo: via Carducci, 16 - 07041 Alghero

Tutela degli animali d'affezione

Associazione Pensionati Interforze

 Indirizzo: via Don Sturzo, 1 - 07041 Alghero

Attività di tutela delle tradizioni delle Armi e dei Corpi di appartenenza, del prestigio dei soci, di solidarietà tra coloro che perstano ancora servizio, di assistenza morale, culturale e sportiva degli associati.

Associazione per la salvaguardia del patrimonio storico di Alghero

 Indirizzo: Via Palomba, 15 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 079 981320  E-mail: sari@uniss.it

Associazione Poesia a strappo Alghero - APASA

 Indirizzo: via Pascoli, 45 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 329 5331 506  E-mail: annaborghi59@tiscali.it

L' Associazione nasce nel 2012 in seguito al felice incontro di poeti ed artisti che dal 2009, con una prima, felice edizione, portano la Poesia a strappo in Piazza Civica ad Alghero. La “Poesia a strappo” è una rassegna poetica originale e vitale. Nasce a Crema nel 1983 ad opera di alcuni poeti e anime sensibili: Elio Chizzoli, Giobico, Giovanni Bianchessi, Angelo Noce, Anna Borghi. Ripresa nel 1995, diventa appuntamento annuale di scambi ed eventi culturali e si emula anche in altre città. Dai silenzi del Museo Civico e dai suoi urlanti e moderni affreschi si passa ai portici del Palazzo Comunale sfida all’imponenza della Cattedrale. Il gesto non si perde. Si concretizza in raccolte dei testi esposti, viene nobilitata da omaggi illustri (da Alda Merini a Jack Hirschmann, da Giampiero Neri a Sarah Menefee…). Dal poeta Elio e C. il passaggio del testimone, la concessione del nome e del timbro. Un etereo ponte dai portici freschi di un borgo medievale alla fiera e fortificata città assolata. La raccolta dei testi avviene per tempo, prima della rassegna stessa e fa sì che escano alla luce talenti e sensibilità nascoste del luogo che la ospita. Le poesie firmate dagli autori vengono punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi di appunti poetici che verranno poi esposti al pubblico su pannelli. Il lettore potrà quindi a proprio piacere “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé. La poesia acquista il valore della luce, dell’aria, dello sguardo pubblico molto più sensibile di quanto appaia. Il luogo dell’esposizione diventa quindi, con la presenza degli autori, momento di scambio culturale o sede di performance di lettura e musica o quanto altro l’evento richiami a sé in forma dinamica e creativa. La presenza di un pannello ove chiunque possa lasciare un omaggio poetico estemporaneo chiamato “pannello purè” testimonia la vitalità e lo stimolo artistico dell’evento. La poesia, il linguaggio universale dell’anima umana, non ha razza e lingua, solo segni e spazi bianchi e silenzi. E in questi spazi altri nasce il desiderio di contagiare l’isola bella. Dal 2009 si è giunti nelle varie edizioni a collaborare con centinaia di artisti che da alcuni anni presenziano alla festa della poesia regalandoci reading letterari e scambi culturali. L'associazione promuove inoltre incontri culturali sia in eventi che attraverso la presentazioni di testi ed incontri con gli autori.

Associazione sportiva dilettantistica Areste

 Indirizzo: via XX Settembre, 149C - 07041 Alghero

Associazione teatrale ilfilodeldiscorso

 Indirizzo: via Kennedy, 54B - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 079 590 7994  E-mail: ilfiloinfo@gmail.com

L'associazione teatrale “ilfilodeldiscorso”, fondata a Barcellona nel 2000, ha al suo attivo 20 produzioni di spettacoli. Ha partecipato a molti Festival internazionali in Argentina, Colombia, Guatemala, Messico, Francia, Inghilterra, Palestina, Israele, Spagna, Turchia, Austria. Oltre a spettacoli e Festival, la Compagnia organizza vari laboratori per tutti: teatro, circo, giochi di prestigio, maschere, invito alla lettura, espressione della voce, creatività, riciclo.

Associazione turismo giovanile e sociale P.Giorgio Frassati

 Indirizzo: Centro Diocesano Reg. Monte Agnese - 07041 Alghero
 Telefono:  079 986131   |    Fax: 079 986132

Associazione volontari per la Biblioteca San Michele

 Indirizzo: Largo Lo Quarter - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 079 970 102   |    Fax: +39 079 970 102
 E-mail: info@bibliotecasanmichele.it
 Sito: http://www.bibliotecasanmichele.it

Centre de recerca i documentaciò E.Toda

 Indirizzo: Via Umbria, 6 - 07041 Alghero
 Telefono:  079 986521 E-mail: rafael.caria@tele2.it

Centro dei servizi culturali - Società Umanitaria

 Indirizzo: Via Petrarca, 24 - 07041 Alghero
 Telefono:  079 974375   |    Fax: 079 975975
 E-mail: umanitaria.alghero@tiscali.it

Circolo culturale Artico

 Indirizzo: via Degli Orti, 63 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 334 340 2948 E-mail: circoloculturaleartico@gmail.com
 Pagina Facebook

Il Circolo Culturale Artico è un'associazione culturale no profit che si propone di favorire lo sviluppo di iniziative che promuovano, supportino e comunichino la creatività in ogni sua forma artistica, artigianale e sociale al fine di individuare, elaborare ed applicare un'economia della creatività sostenibile, giusta per chi la fa e per chi ne usufruisce.

L'Artico è un laboratorio permanente di idee, di sperimentazione e di incontro per i propri soci per sviluppare e lanciare idee di qualità e di grande forza comunicativa. Realizza i propri scopi attrraverso attività molteplici: dalla realizzazione di oggetti artigianali anche da materiali di recupero all'offerta dei propri spazi espositivi a chiunque voglia mostrare il proprio talento, dalla promozione di corsi e laboratori didattici all'organizzazione di iniziative che mostrino le varie facce dell'urban art, dall'organizzazione di mercatini culturali, artistici e artigianali a quella di spettacoli, mostre, fiere, feste, convivi eno-gastronomici ecc.

L'Artico crede profondamente nella forza della comunicazione e dello scambio con le altre realtà associative e no e nel valore aggiunto che scaturisce dalla contaminazione con saperi e progettualità differenti.

Circolo fotografico Le Conce

 Indirizzo: Largo La Marmora, 14 - 07041 Alghero
 E-mail: info@cfcfoto.org
 Sito: http://www.cfcfoto.org

Compagnia Teatro d'Inverno

 Indirizzo: Via Mozart, 10
 Telefono:  079 952900   |    Fax: 079 952900
 E-mail: info@teatroinverno.it
 Sito: http://www.teatroinverno.it

Escola de alguerés Pasqual Scanu

 Indirizzo: Via Maiorca, 45
 Telefono:  +39 079 979667 E-mail: escola.algueres@tiscali.it
 Pagina Facebook
 Profilo Facebook

Gruppo Format

 Indirizzo: via Carrabuffas, 41 - 07041 Alghero
 E-mail: gruppo.format@gmail.com

Il Gruppo Format nasce ad Alghero nella primavera del 2007 come Associazione di Promozione Sociale ed in seguito amplia il suo raggio d’azione diventando ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E SPORTIVO DILETTANTISTICA FORMAT CENTRO PER LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DEI SINGOLI E DEI GRUPPI.

Gli scopi che si propone sono in particolare:
▪ Promuovere lo sviluppo della persona umana e la sua partecipazione sociale, culturale, politica ed economica alla vita della comunità locale.
▪ Valorizzare l’individuo e i gruppi come agenti sociali che esercitano un potere positivo in relazione non soltanto alla comunità di appartenenza, ma anche in qualità di attori sociali che si muovono con autonomia riconoscendosi e sentendosi riconosciuti in un contesto sociale aperto.
▪ Favorire lo sviluppo di realtà locali attraverso la partecipazione a progetti internazionali.
▪ Favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche e della didattica, fornendo adeguata assistenza ai propri associati e/o tesserati: anche attraverso la promozione, la diffusione e l’ esercizio di tutte le attività sportive dilettantistiche specifiche in tutte le sue peculiarità di comparto, ancorché esercitate con modalità competitive e comprese le attività didattiche per l’ avvio, l’ aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive.
▪ Organizzare, ai sensi della legge 383\2000, le varie attività di promozione sociale e del benessere in genere al fine di migliorare la qualità di vita dei propri associati. Promuovere la cultura della mondialità come integrazione di etnie differenti.
▪ Promuovere la cultura della scuola come soggetto attivo del territorio.
▪ Integrare le attività dei servizi sviluppando il lavoro di rete.
▪ Promuovere la creatività artistica per lo sviluppo delle potenzialità dei cittadini.
▪ Promuovere l’orientamento come metodologia per il sostegno e lo sviluppo dell’individuo lungo l’arco di tutta la vita.
▪ Sviluppare la cultura della prevenzione del disagio e delle devianze sociali.
▪ Ideare interventi nei casi di disagio e/o devianza sociale.
▪ Creare le condizioni per garantire l’accesso al sistema dei servizi.
▪ Promuovere la cultura della Catalanità come consapevolezza e accettazione della propria e altrui diversità etnica e linguistica.
▪ Promuovere la cultura scientifica.
▪ Promuovere la cultura della formazione continua.
▪ Promuovere il sostegno a favore delle famiglie.
▪ Promuovere la cultura della non violenza e della pace.
▪ Promuovere la cultura del turismo come accoglienza e servizio.
▪ Favorire gli scambi culturali tra i diversi popoli della terra anche incentivando nuove forme di turismo sostenibile.
▪ Promuovere la cultura della tutela dell’ambiente.
▪ Favorire la riscoperta dell’identità e specificità culturale sarda.
L’esperienza e l’entusiasmo dei suoi fondatori sono stati, e sono tuttora, un fondamentale contributo all’espressione di un centro concretamente operante nel territorio che punta all’integrazione delle risorse professionali intorno ai bisogni sociali specifici; è un cantiere in cui diverse professionalità hanno trovato 'nuova forma' e sinergia in un centro rivolto al territorio. Il Gruppo Format si avvale di un’organizzazione molto flessibile che è composta da professionisti quali psicologi, educatori, grafici creativi, informatici, animatori sportivi, ludotecari ed esperti nella comunicazione, ma rappresenta anche il nodo centrale di una rete di collaborazioni esterne, che garantisce efficacia ed efficienza nel soddisfare le richieste provenienti dal territorio.

Presidente: Antonio Mura

Gruppo internazionale di lettura - Sezione Sardegna

 Indirizzo: Via De Biase, 21 - 07041 Alghero
 Telefono:  079 981621 Sito: http://www.nemapress.com

Impegno rurale

 Indirizzo: via Sila 17/19 - 07041 Santa Maria La Palma (Alghero)

Malerbe - Casa di autoproduzione

 Indirizzo: 07041 Alghero
 E-mail: associazionemalerbe@gmail.com

Nova Alguer

 Indirizzo: via Sassari, 35 - 07041 Alghero

Attività propedeutica al canto

Obra Cultural

 Indirizzo: Via Arduino, 44-46 - 07041 Alghero
 Telefono:  079 977228 E-mail: info@obracultural.cat
 Sito: http://www.obracultural.cat

Omnium Cultural de l'Alguer

 Indirizzo: Via Mazzini, 99 - 07041 Alghero
 E-mail: omnium.alguer@gmail.com
 Profilo Facebook
 Pagina Facebook

Società Operaia di Mutuo Soccorso

 Indirizzo: via Cavour n. 61 - 07041 Alghero
 E-mail: somsalghero@gmail.com

Società Operaia del Mutuo Soccorso

La sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, sodalizio benemerito nel campo previdenziale ed assistenziale, ad Alghero venne aperta nel maggio del 1883; essa aveva ed ha tuttora la sua sede in via Cavour al n. 61. È la più antica associazione solidaristica della Città di Alghero. Il Mutuo Soccorso offriva ai suori soci, per la maggior parte artigiani, un'assistenza medica ed un degno funerale qualora non potessero provvedere a queste spese. In casi particolari si attivava anche per raccogliere fondi da donare alle famiglie più bisognose, soprattutto in caso di premature vedovanze o gravi infortuni. Tra i soci fondatori dell'associazione assistenziale risultano Antonoi Baia Piras, Antonio Fundoni Nuvoli, Edisio Mura, Luciano Sudano. In uno statuto datato 10 Gennaio 1884 le cariche più importanti all'interno del sodalizio sono così distribuite: presidente Lorenzo Baldino, consigliere anziano Carmine Massa e segretario Francesca Cherubini. Col passare degli anni le cariche ricoperte all'interno del sodalizio vennero affidate a personaggi illustri, prababilmente per riceverne prestigio anche se se non provenivano dall'artagianato o dal mondo operaio, come quella di presidente onorario affidata al Conte Luigi di Sant'Elia e successivamente, al generale medico Giuseppe Pezzi, gia Cavaliere di Malta e membro del Gran Priorato dello stesso Ordine. E' importante e significativo ricordare che il primo presidente dell'Associacion Italiana Sardi Uniti del Socorros Mutuos, di Buenos Aires in Argentina, è stato Fausto Falchi, un algherese che è rimasto in carica dal 1936 al 1976. Sembra che nella stessa sede del Muto soccorso algherese, si sia riunita per un certo periodo la loggia massonica dedicata ad Angelo Roth. Sempre secondo fonti orali, questi stessi locali, nel 1855, avrebbero ospitato Giuseppe Garibaldi giunto ad Alghero come capitano di un priroscafo che doveva portare in salvo da un'epidemia di colera alcune famiglie locali.

I locali della sede: la sede ha una dimensione di poco inferiore ai 100 mq, ma con due accessi (uno da via Cavour n° 61 ed uno dal Bastione Marco Polo n° 27). In essa si apprezza un'ampia sala ricavata dalla modifica di alcuni locali che originariamente sorgevano sotto la cupola della chiesa di Sant'Antonio Abate; in questa sala oggi è possibile ammirare una raccolta di riproduzioni d'epoca e di quadri originali raffiguranti espondenti della famiglia Savoia, Giuseppe Mazzini, Giusepppe Garibaldi e Giuseppe Verdi, oltre ad un grande quadro risalente al Ventennio che esalta i Patti Lateranensi. Fanno cornice a queste opere, numerose foto d'epoca, documenti originali, una lapide marmorea in onore del donatore dello stabile Antonio Baia Piras. L'interno della sede le mura sono rimaste intatte dalla sua origine del 1600 dove fu sede del primo ospedale il primo algherese. Proprio per la sua particolarità e importanza è inserita nel percorso dei Monumenti Aperti della Città di Alghero.

Spazio-T centro di aggregazione e produzione teatrale

 Indirizzo: via La Marmora, 84 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 349 1389 151 E-mail: info@spazio.it
 Gruppo Facebook

 Sito: http://www.spazio.it

Associazione culturale no profit, circolo ARCI

SPAZIO-T è un contenitore multidisciplinare che raccoglie le esperienze teatrali professionali degli attori Maurizio Pulina e Chiara Murru (premio miglior regia Roma Fringe Festival 2012). Situato nel centro cittadino, in via La Marmora 84, lo spazio ospita corsi di teatro organizzati tra laboratori per bambini, per ragazzi e per adulti, corsi di dizione e impostazione della voce, corsi di performance, di cinema, di espressività corporea, di canto, tango, circo, magia e musica. Offre un ricco programma di seminari con alcuni dei più interessanti nomi del panorama teatrale, ma non solo, italiano e internazionale (Giugno 2013 - Giancarlo Giannini; Luglio 2014 - Luca Ward; Agosto 2014 Claudio Hochman). L'obiettivo è quello di offrire alla città un luogo di incontro e studio. Lo Spazio-T è centro polifunzionale.

Tholos - Associazione per il Museo

 Indirizzo: Largo S. Francesco, 14 - 07041 Alghero
 Telefono:  079 917065   |    Fax: 079 917065
 E-mail: mariolinafaedda@tin.it

Condividi su:

Vai su