Contributi per la sterilizzazione dei cani

30 luglio 2018    |   Scade il  30 settembre 2018     Cittadini e vita pubblica Salute e benessere    |    Cittadino Genitore

Il Comune di Alghero interviene con un finanziamento di 10.000 euro per la sterilizzazione, in forma di contributo ai cittadini proprietari di cani, per contrastare le gravidanze indesiderate e quindi il formarsi di potenziali cucciolate abbandonate o cedute incautamente e destinate al ricovero nei canili. La lotta al randagismo, in accordo con le direttive di cui alla D.G.R. n. 55/14 del 13.12.2017, viene attuata  con l’incentivazione del possesso responsabile relativamente ai cani di proprietà, in cui acquista una importanza sempre maggiore la sterilizzazione, in particolare dei cani lasciati incustoditi e liberi di riprodursi senza alcun controllo diretto o restrizione, pur avendo un padrone. Possono presentare domanda di contributo tutti i cittadini residenti ad Alghero, in possesso di uno o più cani di sesso femminile iscritti nella banca dati dell’Anagrafe Canina Regionale, in funzione della situazione economica del nucleo familiare, da accertarsi sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e i proprietari di uno o più cani di sesso femminile iscritti nella Banca dati dell’Anagrafe Canina Regionale e adibiti alla custodia di greggi e cani a guardia di fondi rurali.

I contributi saranno concessi in misura proporzionale all'indicatore ISE, da un minimo di 90,00 a un massimo di 180,00 euro.

Gli interessati dovranno presentare domanda di accesso al contributo entro le ore 12 del 30 settembre 2018.

Leggi l'avviso e scarica il modulo di domanda