AREA acquista alloggi da destinare ad edilizia residenziale pubblica

10 maggio 2019     Casa Cittadini e vita pubblica Economia e investimenti Politiche sociali    |    Cittadino Imprenditore

Pubblicato dal Settore Qualità della Vita del Comune di Alghero l'avviso per la ricerca di alloggi nuovi o usati, anche in fase di realizzazione e recupero, per l’acquisto in proprietà da parte di AREA, l'Agenzia Regionale per l'Edilizia Abitativa e da destinare ad Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). L'obiettivo è quello di reperire sul mercato privato, grazie a un finanziamento di 3,6 milioni di euro, almeno 25 alloggi da assegnare alle famiglie di Alghero in graduatoria.

Il bando è rivolto a persone fisiche e/o giuridiche che hanno piena ed esclusiva proprietà di alloggi nuovi e/o usati o di aree edificabili già lottizzate dove è consentita l’edificazione degli alloggi proposti in vendita.

I termini di partecipazione all'Avviso scadono il 10 giugno 2019.

Leggi l'Avviso pubblico e scarica la modulistica

È grazie ad una rinnovata attenzione e a una più stretta collaborazione tra enti, se il settore ha potuto in questi anni vedere avviate importanti misure tese a favorire la ristrutturazione degli alloggi pubblici in concessione, l'individuazione di nuove aree dove favorire nuove progettazioni, la costruzione di nuovi insediamenti abitativi e l'acquisto di case popolari. I 25 alloggi andranno ad aggiungersi alle 7 nuove case in corso di realizzazione e successiva assegnazione nella zona del Carmine (investimento di 1,6 milioni deliberato dall'Amministrazione comunale su finanziamento della Regione Sardegna).