Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Comunicazione > Notizie > Notizia

Sportello telematico, da oggi disponibili i servizi on line

01 giugno 2017     Cittadini e vita pubblica Politiche e Istituzioni Politiche sociali Tasse e tributi Tecnologia e innovazione    |    Cittadino Genitore Imprenditore Lavoratore

Attivo da oggi, 1° giugno 2017, lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Alghero. Per cittadini e utenti si tratta di un nuovo modo di sbrigare qualunque pratica burocratico-amministrativa direttamente da casa o dall'ufficio. L'attivazione del portale permette di aggiungere un altro tassello importante alla riorganizzazione complessiva dei servizi al pubblico.  

Vai allo Sportello telematico - Servizi on line del Comune di Alghero

 
ALGHERO - Nuovo passo decisivo nella riorganizzazione complessiva dei servizi al pubblico. Dal 1° giugno 2017 è operativo nel Comune di Alghero lo Sportello telematico polifunzionale, col quale presentare online tutte le pratiche, a qualunque ora del giorno, senza doversi recare personalmente presso gli uffici comunali. La pratica presentata attraverso lo Sportello telematico, infatti, sostituirà completamente quella in formato cartaceo, rispettando i dettami del Codice dell'Amministrazione digitale. Lo Sportello polifunzionale permetterà di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali, effettuare eventuali pagamenti online, controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
Per cittadini e utenti si tratta di una nuova rivoluzione programmata in Comune e orientata al potenziamento dei servizi offerti: lo strumento, infatti, ridurrà i tempi di attesa per il disbrigo amministrativo degli atti, migliorando il lavoro e l'efficienza degli uffici. Lo Sportello potrà accogliere tutte le pratiche, raccogliendo e integrando i servizi già erogati online: Suap, Sue, Servizi demografici, Pagamenti, Polizia locale, Servizi scolastici, tributari e sociali, Affari generali, Ambiente, Amministrazione trasparente, Urbanistica e territorio.
L'attivazione del nuovo portale permette di aggiungere un altro importante tassello alla riorganizzazione complessiva della macchina amministrativa cui ha dato impulso all'atto del primo insediamento la Giunta comunale guidata dal sindaco Mario Bruno e deciso vigore il Segretario comunale, dr. Luca Canessa. Un potenziamento dei servizi al pubblico avviata con l'utilizzo più razionale degli immobili di proprietà, che ha previsto l'avvicinamento degli uffici nel centro città e un cospicuo risparmio per le casse pubbliche; l'apertura di InfoAlghero, l'ufficio delle informazioni del Comune di Alghero che unisce Urp e Ufficio Turistico, oggi ubicato al piano terra de Lo Quarter, che nel prossimo futuro sarà allocato nell'immobile dell'ex Casa del Caffè di Via Cagliari. 
Condividi su:

Vai su