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Cambio di Residenza

A decorrere dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le disposizioni contenute nell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno attraverso lo sportello comunale:

1. per raccomandata;
2. per fax;
3. per via telematica.

Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità  elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità  del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:

a) per via telematica:
    anagrafe@pec.comune.alghero.ss.it
    

b) per raccomandata:
    Comune di Alghero - Ufficio Anagrafe, via Sant'Anna n. 38  - 07041 Alghero

c) per fax:
    Ufficio anagrafe +39 079 9893 063 

È SEMPRE POSSIBILE RICHIEDERE IL CAMBIO DI RESIDENZA RECANDOSI DIRETTAMENTE PRESSO GLI UFFICI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI, IN VIA CATALOGNA N. 52-58, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00.

 

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