Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Servizi al cittadino > Servizio Mensa Scolastica

Servizio Mensa Scolastica

 

Anno scolastico 2017-2018

Il prossimo 5 ottobre prenderà avvio il servizio di ristorazione scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Alghero.

Il differimento dell'avvio del Servizio Mensa è dovuto ai ritardi nelle procedure di iscrizione, che erano ammesse esclusivamente on line sin dal 16 maggio 2017 e i cui termini sono stati rimandati fino al più recente del 2 settembre scorso, per venire incontro alle esigenze degli utenti.

Nonostante questo, numerose famiglie non hanno comunque regolarizzato le iscrizioni on-line entro il termine ultimo del 2 settembre e sono state invitate a farlo successivamente attraverso la compilazione di un modulo cartaceo. Al momento l’ufficio è impegnato nell'inserimento di tali moduli nel programma gestionale Appnet.

 

 

Scarica e leggi la Carta dei servizi per la ristorazione scolastica

La carta dei servizi per la ristorazione scolastica è una guida dove trovare tutte le informazioni che riguardano il servizio di refezione scolastica: dai menu alle diete, dal programma di educazione alimentare 2017-2018 ai consigli per un’alimentazione sana. Per comunicare in modo semplice e trasparente tutto il nostro impegno  a offrire ai nostri figli un servizio di ristorazione scolastica di qualità.

Quest’anno è stato rinnovato il servizio di ristorazione scolastica per la scuola dell’infanzia e primaria. Si è cercato di ridurre l’impatto ambientale inserendo erogatori di acqua potabile nei plessi scolastici e prevedendo il pluriporzione, ove possibile. È previsto un adeguamento delle sale mensa con nuove attrezzature nel corso della durata dell’appalto.

È stato questo un cambiamento frutto di attente valutazioni da parte degli impiegati comunali competenti, a loro volta coadiuvati dai componenti della “commissione mensa” che non hanno mai mancato di offrire il proprio contributo, come garante anche per i genitori, oltre agli Organismi competenti.

Sicurezza e bontà ad un costo congruo è stata l’idea che ha animato la scelta del fornitore del servizio di ristorazione. Il menù ideato è mirato ad offrire una adeguata varietà alimentare unitamente ad un giusto equilibrio di principi nutritivi. Particolare attenzione è stata rivolta all’utilizzo di prodotti bio, prodotti DOP e IGP, prodotti regionali ed a km zero, oltre che alla integrazione tra la cucina tradizionale e le culture alimentari diverse, con la proposta di numerosi menù a tema.

Si ribadisce l’importanza rivestita dal servizio di ristorazione scolastica in quanto parte integrante del percorso formativo. La risposta alle diverse e legittime esigenze delle famiglie va quindi ricercata nel confronto nelle sedi preposte con il fornitore del servizio o con l’amministrazione, evitando il ricorso a soluzioni di natura autonoma che rischiano di compromettere l’integrità del progetto.

Una corretta alimentazione a scuola è un buon inizio per acquisire uno stile di vita sano, ed è un’esperienza educativa fondamentale per accrescere nei piccoli (e nei grandi) il senso di consapevolezza delle proprie scelte alimentari.

Nella Carta dei servizi per la ristorazione scolastica potrete trovare le informazioni più importanti e gli impegni assunti dalla ditta fornitrice del servizio, in un’ottica di trasparenza e di dialogo tra fornitori, Comune e cittadini.

Il Sindaco Mario Bruno

 

PRESENTAZIONE DOMANDE ON-LINE DI PRIMA ISCRIZIONE  O DI RINNOVO

DAL 19 MAGGIO  AL 7 LUGLIO 2017

Il Settore Per l’Infanzia e per i Giovani comunica che per l’anno scolastico 2017-2018 tutti coloro che intendono usufruire del servizio mensa dovranno iscriversi compilando l’apposito modello on-line che è riportato nella home-page del «Portale dei Genitori».

Il Portale Genitori è reperibile  al seguente indirizzo: https://www4.eticasoluzioni.com/algheroportalegen/login.aspx

La procedura per il pagamento del Servizio Mensa Scolastica si effettua con la creazione dell’apposito MAV generato dal genitore/tutore, con l’ausilio dell’app «comunicapp» o del «portale Genitori».

La RICARICA con MAV, per l’acquisto del numero di pasti desiderato, dovrà essere effettuata prima dell’inizio del servizio mensa e nel corso dell’anno il saldo deve essere positivo.

 

Settore Per l'Infanzia e Per i Giovani - Servizio Pubblica Istruzione | via Sant'Anna n. 38

Consulenza telefonica ai numeri   0799978890  -  0799978865  -  0799978823 

Orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 su appuntamento

 

Vai al Portale Genitori

 

Condividi su:

Vai su