Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Servizi al cittadino > Sportello Lavoro

Sportello Lavoro

 

SPORTELLO LAVORO ALGHERO

LO SPORTELLO LAVORO È UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO A FAVORE DEI CITTADINI DEL COMUNE DI ALGHERO

Lo Sportello promuove le capacità personali e le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro; sostiene i cittadini nel restare competitivi nel mercato del lavoro; intende migliorare le condizioni di accesso al lavoro; crea un’area di servizio sugli aspetti motivazionali e gli aspetti di orientamento al lavoro; promuove lo sviluppo di una cultura imprenditoriale.

TRA I SERVIZI OFFERTI:

AIUTO NELLA COMPILAZIONE DI
• modulistica per l’accesso a concorsi pubblici
• compilazione online di form di agenzie di somministrazione, compilazione di form di aziende a rilevanza nazionale
• form sul sito INPS (licenziamento volontario o richieste indennità)
• modulistica per l’accesso a tirocini di Istituzioni Europee (in lingua inglese)
• domanda di VFP1 o di servizio civile
• richieste di borse di studio e accesso all’università o a opportunità di formazione

AIUTO NELLA REDAZIONE DI
• lettere di accompagnamento o lettere motivazionali
• curriculum in diversi formati (visual, europass, tradizionali)

AIUTO PER LA RICHIESTA O L’UTILIZZO DI SERVIZI INFORMATICI
• richiesta SPID
• richiesta di PIN Dispositivo INPS
• download e iscrizione ad applicazioni per la richiesta di lavoro

Inoltre lo Sportello mette a disposizione ogni settimana due opuscoli, il primo relativo ai principali concorsi pubblici regionali e nazionali e il secondo contenente le offerte di lavoro dell’intera Regione Sardegna con offerte pubblicate su una decina di fonti diverse (subito.it, clic lavoro, infojobs, jobintourism, quotidiani, settimanali e mensili specializzati, segnalazioni dirette)

Lo Sportello è attivo:
• Martedì e Giovedì 10:30/13:00
• Mercoledì 16:00/18:30

È raggiungibile telefonicamente allo 3666484274 o via mail sportellolavoro.alghero@gmail.com ed è presente su facebook con la pagina Alghero - Sportello Lavoro.

 

Via Michelangelo n. 9 - 07041 Alghero | tel. + 39 366 648 4274 | sportellolavoro.alghero@gmail.com

Il servizio è attivo il martedì, mercoledì e giovedì con i seguenti orari:

Martedì: dalle ore 10 alle ore 13, servizio al pubblico dalle 10.30 alle 13

Mercoledì: dalle ore 15.30 alle ore 18.30, servizio al pubblico dalle 16 alle 18.30

Giovedì: dalle ore 10 alle ore 13, servizio al pubblico dalle 10.30 alle 13

Pagina Facebook: Alghero - Sportello Lavoro

Scarica la brochure informativa di Sportello Lavoro Alghero

 

 

Accoglienza e informazione nello Sportello Lavoro del Comune di Alghero

In via Michelangelo apre il nuovo servizio rivolto a cittadini, studenti, donne in fase di rientro nel mondo del lavoro, giovani in cerca di prima occupazione. Supporto al Comune di Alghero per lo svolgimento di tirocini, borse di lavoro, in raccordo don il Centro per l’Impiego.

Un servizio nuovo basato su standard di qualità elevati per affrontare il tema dell’orientamento professionale e dell’inserimento lavorativo. Apre in via Michelangelo, alle spalle dello stadio Mariotti, lo Sportello lavoro del Comune.

Le finalità sono molteplici: attività di orientamento e accompagnamento al lavoro promuovendo le opportunità formative e lavorative espresse dal territorio, pubblicazione e aggiornamento delle offerte di formazione finanziate e a pagamento presenti sul territorio. Inoltre, i servizi dello Sportello Lavoro sono di supporto all'utente nella redazione di un curriculum vitae e nella consultazione delle bacheche, nell’attività di consulenza individuale e di gruppo, in percorsi formativi, nella costruzione di un bilancio di competenze nell’orientamento. E ancora, consulenze su percorsi di studi.

Lo Sportello Lavoro, fortemente voluto dall’Amministrazione con la regia del Segretario Generale Luca Canessa, è un modello moderno di approccio partecipativo, che implica il coinvolgimento attivo di enti e associazioni per un’azione integrata territoriale. Lo Sportello agirà in sinergia con Agenzia Regionale per il Lavoro, CPI territoriale, ATS Sardegna, Ufficio Scolastico regionale, istituzioni scolastiche, agenzie di formazione professionale, Informagiovani, enti del terzo settore, agenzie interinali, Camera di Commercio, Eurodesk, consulenti del lavoro, associazioni sindacali, aziende private.

L’obbiettivo è quello di avviare un processo di dialogo continuo in grado di favorire la crescita di competenze diffuse e la creazione di soluzioni innovative. Particolare attenzione sarà rivolta ai bisogni dell’individuo attraverso la progettazione e l’attivazione di percorsi personalizzati per l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce più deboli. In quest’ottica saranno raccordate le politiche per l’occupazione con quelle di inclusione lavorando in sinergia, in primis, con i Servizi Sociali del Comune di Alghero.

Condividi su:

Vai su