Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Protezione Civile

La Città di Alghero fin nel 2006 si è dotata, con l'approvazione definitiva, del Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile costituito da due importanti allegati, il Rischio Idrogeologico e l'Interfaccia Incendi. I piani di emergenza comunali sono uno strumento che supporta la Protezione Civile nel fronteggiare le calamità e nell' attuare le misure volte alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e del patrimonio, sia pubblico sia privato.

La Legge 100/2012 ha sovraordinato il Piano di Protezione Civile agli altri strumenti di pianificazione e perciò dovrà essere questo lo strumento principe per iniziare, progressivamente, a ridurre gli elementi esposti a rischio e impedire che nuovi e sconsiderati utilizzi di suolo aumentino la pericolosità dei territori.

Tenuto conto che i cambiamenti climatici portano a nuovi scenari di rischio, si ritiene anche opportuno adeguare il Piano di messa in sicurezza territoriale alle nuove sfide e minacce che ne derivano.

Questo importante lavoro deve essere caratterizzato da una diffusione della cultura e da una nuova coscienza di protezione civile, intesa come necessità di formazione individuale del cittadino,  volta all'acquisizione di nozioni di base e di preparazione nell'ambito dell'intero ciclo di emergenza.

Per arrivare a tale risultato si dovrà lavorare nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso l'individuazione di programmi di formazione strutturati e di provvedimenti preventivi in materia di sicurezza in caso di calamità.

Difatti la gestione dell’emergenza, è il risultato di un continuo e articolato processo di pianificazione effettuata in tempo di pace e pertanto non può essere improvvisata durante l'emergenza in atto.

E' su questo binario che l'Ufficio Comunale di Protezione Civile intende organizzarsi con l'aiuto, fondamentale, delle Associazioni di Volontariato che operano nel territorio di Alghero e dell'intera Provincia.

CATASTO DEGLI INCENDI BOSCHIVI. Approvazione "Piano dei soprassuoli percorsi dal fuoco" annualità dal 2009 al 2014. Legge 21 novembre 2000, n. 353 - Delibera di Consiglio comunale n. 48 del 13.09.2016

 

Servizio Antincendio

Alessandro Corrias

Assistente Capo di Polizia Locale - Nucleo Protezione Civile, responsabile operativo, Inquinamento Acustico e Polizia Stradale.

 Sede ufficio: Via Giuseppe Mazzini n. 184 - 07041 Alghero
 Telefono: +39079 9978117-118-119
 E-mail: a.corrias@comune.alghero.ss.it

Condividi su:

Vai su