Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Struttura Organizzativa > Segretario Generale

 

Segretario Generale

Via Columbano n. 44 - 07041 Alghero

 

Il Segretario Generale del Comune svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti (art. 97 del D.Lgs. 267/2000). Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco (art. 99 del D.Lgs. 267/2000).

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. Inoltre:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

Il Segretario Generale del Comune di Alghero è anche il dirigente del Settore Coordinamento e Indirizzo e dell'Ufficio Comunicazione e Staff del Sindaco.


 

Dott. Luca Canessa

 Sede ufficio: Via Columbano n. 44 - 07041 Alghero

 Telefono:  +390799978809 - +390799978810

 E-mail: l.canessa@comune.alghero.ss.it

Deleghe e incarichi

Segretario Generale - Dirigente Settore Coordinamento e Indirizzo - Dirigente Ufficio in staff Comunicazione e staff del Sindaco

Condividi su: