Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Struttura Organizzativa > Area Sicurezza e Vigilanza
 

Area Sicurezza e Vigilanza

Via Giuseppe Mazzini n. 184 - 07041 Alghero

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13


La struttura organizzativa del Comando di Polizia Locale di Alghero tiene conto della necessità di garantire stabilità nei processi, unitamente a una grande flessibilità nella gestione delle attività. Pertanto il modello adottato è di tipo misto con una prevalenza delle attività proprie della Legge 65/86 e della Legge regionale 9/2007.

Attività fondamentali del Comando dovranno essere le attività della Polizia Locale e, in casi eccezionali, di Protezione Civile.

Gli obiettivi del comando dovranno essere improntati, per l'anno 2018, ad attività sul territorio quali Polizia Stradale (infortunistica stradale, viabilità, accertamento di sanzioni del Codice della Strada, veicoli abbandonati, ecc.), Polizia Edilizia, Polizia Commerciale, Trattamenti sanitari obbligatori, etc.

Principali attività dell'Area

  • Svolgimento di tutte le attività riconducibili alle varie funzioni inerenti il controllo del territorio e delle attività ivi svolte in relazione al rispetto delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze
  • Attività attinenti alla pubblica sicurezza, anche in riferimento alle funzioni di protezione civile
  • Attività di proposta ed esecuzione della programmazione e pianificazione degli interventi di protezione civile
  • Coordinamento con altri enti nelle materie e per gli adempimenti connessi al settore della protezione civile
  • Infortunistica stradale
  • Presenza nelle principali manifestazioni sia per la viabilità, sia per scorta al gonfalone, sia per servizio d’ordine, sia per le verifiche annonarie e la registrazione delle presenze nei mercati e nelle fiere
  • Piano Urbano del Traffico
  • Gestione e controllo del traffico urbano ed extraurbano e emissione dei relativi provvedimenti ordinatori
  • Gestione delle attività e progetti in materia di sicurezza urbana e relative politiche
  • Rilascio autorizzazioni e permessi vari (passi carrabili, permessi in deroga, contrassegni invalidi, trasporti eccezionali, permessi provvisori di guida)
  • Gestione comunicazione infortuni sul lavoro e cessioni di fabbricato
  • Gestione dei procedimenti sanzionatori amministrativi di competenza comunale (verbali, ordinanze ingiunzioni, rateizzazioni, ruoli amministrativi riguardanti sia il codice della strada che le altre violazioni amministrative di competenza comunale accertate sia dal Comando che da altri Organi legittimati alla contestazione di violazioni)
  • Trattamenti sanitari obbligatori
  • Accertamenti anagrafici e tributari
  • Funzioni di polizia giudiziaria e amministrativa con riferimento alla materia edilizia, ambientale, annonaria
  • Funzioni di prevenzione e repressione dei reati comuni
  • Attività di ricezione di denunce, querele, istanze
  • Partecipazione all’iter di rilascio di atti di altri Uffici (Edilizia, Ambiente, Anagrafe, Tributi, Scuola, Sociale ecc.)
  • Disciplina della circolazione stradale
  • Rapporti con la Compagnia barracellare
  • Segnaletica stradale
  • Trasporti locali
  • Gestione delle funzioni autorizzatorie in materia di caccia
  • Tagli e manomissioni stradali

 

Ten. Col. Dott. Guido Calzia

 Sede ufficio: Via Giuseppe Mazzini n. 184 - 07041 Alghero

 Orari e modalità di ricevimento: su appuntamento

 Telefono:  +390799978111

 E-mail: g.calzia@comune.alghero.ss.it

Deleghe e incarichi

Dirigente Area Sicurezza e Vigilanza | Comandante del Corpo di Polizia Locale

Direzione e coordinamento del Corpo di Polizia Locale. Responsabile nuclei Tutela del consumatore e Ufficio verbali - Zona a Traffico Limitato, Informazioni, notifiche, accertamenti demografici e maggiorità.

 

Magg. Carmelo Pais

 Sede ufficio: Via Giuseppe Mazzini n. 184 - 07041 Alghero

 Orari e modalità di ricevimento: su appuntamento

 Telefono:  +390799978111

 E-mail: c.pais@comune.alghero.ss.it

Deleghe e incarichi

Maggiore di Polizia Locale - Ufficiale P.O.

Ufficiale P.O.: sostituisce il Comandante in caso di assenza; coordina tutte le attività del Comando; riceve delega di funzioni e firma.

Titolare di Posizione Organizzativa. Delega funzioni e firma. Funzionario responsabile controlli anticorruzione ufficio maggiorità. Coordinamento ufficiali e servizi del personale Polizia Locale ed area amministrativa. Responsabile dei Nuclei viabilità, Trasporti eccezionali, Transiti in deroga, Edilizia, Polizia Giudiziaria, Armeria, Pass diversamente abili, Segreteria comando, Piantone, Front Office.

Magg. Raimondo Tilloca

 Sede ufficio: Via Giuseppe Mazzini n. 184 - 07041 Alghero

 Telefono:  +390799978111

 E-mail: r.tilloca@comune.alghero.ss.it

Deleghe e incarichi

Maggiore di Polizia Locale - Ufficiale Cat. D

Ufficiale Cat. D: Coordina le attività esterne e garantisce ausilio alle pattuglie impegnate in servizio di polizia stradale. È responsabile del controllo del personale in esterno e dell'attuazione dell'ordina di servizio giornaliero. In caso di gravi inadempienze da parte del personale, sentita la P.O. interviene immediatamente al fine di garantire la corretta e dignitosa attuazione dell'ordine di sevizio giornaliero. Nella gestione ordinaria, in assenza dal servizio, sostituisce l'Ufficiale P.O., del quale assume attribuzioni e responsabilità.

Funzionario responsabile del procedimento. Ufficiale coordinatore dei servizi esterni di Polizia Stradale. Ufficiale di controllo per rispetto orario di lavoro e codice di comportamento del personale. Responsabile dei Nuclei Polizia Stradale, Ecologia, Infortunistica, Randagismo, TSO ed ASO, Oggetti smarriti, Veicoli abbandonati, Ufficio Parco automezzi e Sede Comando.

Magg. Antonio Sechi

 Sede ufficio: Via Giuseppe Mazzini n. 184 - 07041 Alghero

 Orari e modalità di ricevimento: su appuntamento

 Telefono:  +390799978111

 E-mail: a.sechi@comune.alghero.ss.it

Deleghe e incarichi

Maggiore di Polizia Locale - Ufficiale Cat. D

Ufficiale Cat. D: Coordina le attività esterne e garantisce ausilio alle pattuglie impegnate in servizio di polizia stradale. È responsabile del controllo del personale in esterno e dell'attuazione dell'ordina di servizio giornaliero. In caso di gravi inadempienze da parte del personale, sentita la P.O. interviene immediatamente al fine di garantire la corretta e dignitosa attuazione dell'ordine di sevizio giornaliero. Nella gestione ordinaria, in assenza dal servizio, sostituisce l'Ufficiale P.O., del quale assume attribuzioni e responsabilità.

Funzionario responsabile del procedimento complesso. Ufficiale coordinatore dei servizi esterni di Polizia Stradale. Coordinatore controlli ordinanze e regolamenti comunali. Ufficiale di controllo per il rispetto orario di lavoro e codice di comportamento del personale.

Condividi su: