Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Natura

Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana

 Indirizzo: Sede Legale e Amministrativa c/o Comune di Alghero, via S. Anna n. 38/40 - Sede Operativa c/o Casa Gioiosa, loc. Tramariglio - S.P. 55 Km 8,600
 Telefono:  +39 079 9978 816 | +39 079 945005 E-mail: info@ampcapocaccia.it - ampcapocaccia@pec.comune.alghero.ss.it
 Sito: http://www.ampcapocaccia.it

Dog Beach - Spiaggia per cani

 Indirizzo: Spiaggia Maria Pia, Viale I Maggio - 07041 Alghero

Il Comune di Alghero, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 168 del 03.06.2015, ha istituito un tratto di spiaggia riservato all'accesso dei cani e del loro conduttori.
NORME DI COMPORTAMENTO PER L'ACCESSO E L'USO DELLA SPIAGGIA PER CANI
1. I cani di qualsiasi taglia e razza possono accedere alla spiaggia solo se accompagnati dai rispettivi proprietari o detentori temporanei.
2. L'accesso alla spiaggia è consentito solo agli animali identificabili con microchip e regolarmente iscritti all'anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari interni ed esterni; il libretto sanitario comprovante l'effettuazione della profilassi vaccinale deve essere esibito, quando richiesto, agli organi preposti alla vigilanza.
3. I cani non devono mai essere lasciati incustoditi e/o liberi di vagare all'interno dell'area; devono essere condotti al guinzaglio e, qualora gli stessi creino disturbo a persone od altri animali, o comunque nei casi previsti dalle vigenti norme in materia, devono essere muniti di museruola.
4. È vietato l'ingresso ai cani con natura aggressiva e a femmine in periodo estrale.
5. Essendo tale area al momento non dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, sarà cura del proprietario/detentore, garantire il benessere dell'animale, creare zone d'ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l'abbeverata e la docciatura senza far uso di detergenti.
6. Le deiezioni solide degli animali sull'arenile devono essere immediatamente rimosse a cura del proprietario/detentore e le deiezioni liquide devono essere asperse e dilavate con abbondante acqua di mare.
7. La balneazione del cane è consentita, senza limiti d'orario, solo con la contestuale presenza del proprietario/detentore ed esclusivamente all'interno dello specchio acqueo prospicente la spiaggia delimitata.
8. Il proprietario/detentore del cane è sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o delle lesioni che questi può arrecare a persone, animali o cose. L'Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità sui comportamenti aggressivi degli animali.
9. Le Forze di Polizia, il corpo di Polizia Locale, i Barracelli e i volontari Guardie Zoofile nonché gli addetti del servizio di Igiene Pubblica della A.S.L. competente nel territorio - Servizio Veterinario· dovranno curare l'osservanza delle presenti norme la cui violazione determina il divieto di permanenza del cane nella Spiaggia per Cani.

Giardini Cecchini - La Lepanto

 Indirizzo: Via Sassari, via Cagliari, via Vittorio Emanuele - 07041 Alghero

Giardino in parte recintato con zone sosta in ombra e illuminazione notturna. Servizi: panchine, toilettes, fontane, parcheggi per auto e bici nei pressi dell'area verde.

Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibile. Ingressi da Via Cagliari e Via Sassari.

Giardini Giuseppe Manno

 Indirizzo: Via Cagliari, Via Catalunya, Via La Marmora, Via Vittorio Emanuele - 07041 Alghero

Giardino completamente recintato con zone di sosta in ombra e illuminazione notturna, con giochi per bambini. Chiuso nelle ore notturne. Superficie: 41000 mq

Servizi: toilettes, panchine, punto di ristoro, giostre, parcheggi nei pressi dell'area verde. Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino, zona giochi e toilettes. Ingressi da Via Cagliari, Via Catalunya, Via La Marmora, Via Vittorio Emanuele

Le aree giochi interne al parco sono state oggetto recentemente di una importante manutenzione, ad iniziare dalla pavimentazione antitrauma completamente sostituita in un punto e opportunamente ripristinata nell’altro punto giochi. All’interno del parco si trovano: due altalene per un totale di 6 seggiolini per ragazzi, bimbi, persone con disabilità; un gioco articolato con arrampicata; un gioco a molla; due dischi girevoli.

Giardini via Tiziano - via Napoli

 Indirizzo: Via Tiziano, via Napoli - 07041 Alghero

Giardino privo di recinzione, con sedute in cemento nel semicerchio collocato al centro dell’area verde, privo di illuminazione notturna.

Accessibilità da strade e marciapiedi pubblici. Accesso da Via Tiziano e Via Napoli.

L’area giochi è costituita da: uno scivolo; altalena con due seggiolini; un bilico.

Laguna del Calich - Area birdwatching e ricreativa

 Indirizzo: Viale Salvatore Burruni - 07041 Alghero
 Sito: http://www.parcodiportoconte.it/stagno.aspx?ver=it

Area attrezzata sulle rive del Calich con panche e tavoli per la sosta e postazioni birdwatching.

Accesso da viale Burruni, lungo il quale scorre la pista ciclabile che collega il quartiere La Pietraia alla borgata di Fertilia.

Parco Baden Powell

 Indirizzo: Viale I Maggio - 07041 Alghero

Giardino recintato con zone sosta in ombra. Superficie: 3200 mq. Ingresso da Via Francesco Costantino.

Parco Caporal Maggiore Scelto Gianmarco Manca

 Indirizzo: Viale I Maggio - 07041 Alghero

Parco completamente recintato, a libero accesso, con zone di sosta in ombra e giochi per bambini. Chiuso nelle ore notturne.

Il parco è intitolato alla memoria del giovane algherese Gianmarco Manca deceduto in un infida imboscata nella lontana terra afgana dove, insieme ai suoi amici e colleghi del 7° reggimento Alpini “Belluno” Brigata “Julia”, voleva portare aiuto e speranza.

Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino, zona giochi. Accesso da Viale I Maggio, Via Francesco Costantino e Via Campania. Nell’area giochi si trovano: un’altalena con due seggiolini; due giochi con arrampicata e scivoli; giochi a molla. Il parco è dotato anche di un campo di pallacanestro.

Al suo interno "La Merenderia", gestita dall'Associazione Si fa così 2.0.

 

Parco Le Ginestre

 Indirizzo: Via Di Pietro, Via Spalato - 07041 Alghero

Giardino completamente recintato, a libero accesso, dotato di illuminazione, con panchine e giochi per bambini.

Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino, zona giochi. Accesso da Via Di Pietro e Via Spalato.

All’interno del parco si trovano: - un’altalena per un totale di 2 seggiolini; - un gioco articolato con arrampicata e scivoli; - giochi a molla.

Parco Martin Luther King

 Indirizzo: Via Don Minzoni - 07041 Alghero

Giardino privo di recinzione, con zone di sosta in ombra, illuminazione notturna e giochi per bambini.

Servizi: Panchine e parcheggio auto nei pressi dell'area verde. Superficie: 5500 mq. Accessibilità da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino. Accesso da Via Don Minzoni e Via Fermi. Il parco si trova nei pressi della stazione ferroviaria ed è presente un punto del Bike-sharing cittadino.

L’area giochi è costituita da: uno scivolo; altalena con due seggiolini; giochi a molla; un bilico.

Parco Naturale Regionale di Porto Conte

 Indirizzo: Casa Gioiosa - Loc. Tramariglio SP. 55 N. 44 - 07041 Alghero
 Telefono:  +39 079 945005 E-mail: info@parcodiportoconte.it
 Sito: http://www.parcodiportoconte.it

Parco Mons. Hemmerle

 Indirizzo: Via Giovanni XXII, Via De Gasperi - 07041 Alghero

Giardino in parte recintato, illuminazione notturna, con zone sosta in ombra e giochi per bambini.

Servizi: panchine, parcheggi per auto e bici nei pressi dell'area verde. Superficie: 4600 mq. Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino e zona giochi. Accesso da Via Giovanni XXIII e Via De Gasperi.

L’area giochi è costituita da: uno scivolo; altalena con due seggiolini; giochi a molla.

Parco Rafael Caria

 Indirizzo: Via Liguria, via Umbria - 07041 Alghero

Giardino completamente recintato con zone di sosta in ombra e giochi per bambini.

Servizi: Fontanelle di acqua potabile e parcheggio auto nei pressi dell'area verde. Chiuso nelle ore notturne, privo di illuminazione. Superficie: 10200 mq. Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino, zona giochi. Accesso da Via Liguria e Via Umbria.

All’interno del parco si trovano: un’altalena con un totale di 2 seggiolini; uno scivolo; un gioco a molla; un bilico.

Parco Tarragona

 Indirizzo: Via Giovanni XXIII, Via Alessandro Manzoni, Via Tarragona - 07041 Alghero

Giardino completamente recintato con zone sosta in ombra, illuminazione notturna, con giochi per bambini. Chiuso nelle ore notturne.

Servizi: panchine, punto bar, parcheggi nei pressi dell'area verde. Adiacente al parco si trova un impianto sportivo con campo di calcetto, pallavolo, bocce e tennis. Superficie: 8100 mq. Accessibile da strade e marciapiedi pubblici, accessibilità ingresso giardino e zona giochi. Accesso da Via Giovanni XXIII, Via Alessandro Manzoni, Via Tarragona.

Il parco è attualmente gestito dalla Cooperativa Il Ponte.

Le aree giochi interne al parco sono state oggetto recentemente di una importante manutenzione, ad iniziare dalla pavimentazione antitrauma completamente sostituita e opportunamente ripristinata. All’interno del parco si trovano i seguenti giochi: un'altalena per bambini con disabilità; tre altalene per un totale di cinque seggiolini; alcuni giochi a molla; un gioco con scivolo per bambini 0-6 anni; un’arrampicata con scivolo per bambini di età 6-12 anni; un’arrampicata. 

Pineta Maria Pia

 Indirizzo: Viale I Maggio - 07041 Alghero

Pineta parzialmente recintata con zone sosta in ombra. Di recente installazione un percorso atletico di 20 stazioni composto specificatamente da 18 cartelli descrittivi e altrettante frecce direzionali, 1 cartello descrittivo inizio percorso, 14 stazioni attrezzate e 4 stazioni a corpo libero.

Servizi: panchine, punto di ristoro, parcheggio auto e bici nei pressi dell'area verde. Superficie: 162000 mq. Accessibilità da strade e marciapiedi pubblici, parzialmente accessibile ingresso giardino. Accessi da Viale I Maggio.

Condividi su: