Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Turismo e Cultura > Lingua catalana di Alghero

Lingua catalana di Alghero

Alghero come Isola Alloglotta conserva una percentuale di cittadini parlanti in lingua che si attesta attualmente intorno al 20%, mentre maggiore é la percentuale dei residenti in grado di comprendere la lingua storica della città. 
In relazione a questi dati, per incrementare e salvaguardare il proprio patrimonio linguistico, l'Amministrazione Comunale, sensibile a tale problematica, ha attivato diversi interventi diretti alla conservazione e divulgazione della lingua catalana di Alghero. 
La politica attivata per tale finalità, é attuata con fondi propri del bilancio comunale e con finanziamenti provenienti dalle varie normative sulla tutela delle lingue minoritarie.

Lo Sportello Linguistico tende a garantire l'uso della lingua catalana di Alghero nei rapporti diretti tra il cittadino e gli uffici pubblici comunali e i servizi ad essi connessi.
Il progetto, in fase di attuazione, intende realizzare un Ufficio che sia un valido punto di riferimento per le diverse richieste che giungono sia dal cittadino che da qualsiasi visitatore della Città, nella previsione di una spazio d'informazione collocato presso gli uffici dell'assessorato al turismo.
Lo sportello linguistico ha il compito di fornire notizie al pubblico in lingua catalana di Alghero, su eventi e attività dell'Amministrazione Comunale e dovrà essere pienamente operativo e sinergicamente collegato a supporto di altre iniziative poste già in essere dall'Amministrazione nel settore della salvaguardia e diffusione della lingua.

Condividi su:

Vai su