Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Comunicazione > Notizie > Notizia

GUIDA ALLE VACANZE SICURE - REGOLE, SUGGERIMENTI, COMPORTAMENTI

29 giugno 2020    

 
Alghero vacanze sicure, è la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alghero sulle regole utili per arrivare in Sardegna e trascorrere le vacanze in sicurezza nella Riviera del Corallo. Una sintesi, in italiano, inglese e francese, delle  norme di comportamento da rispettare sempre e in qualunque circostanza, delle linee guida e regole di condotta nell'ambito delle attività economiche e dei servizi turistici, nelle strutture ricettive, negli spazi pubblici, nelle spiagge libere, negli stabilimenti balneari, nelle palestre come dal parrucchiere o dall'estetista, nei negozi, nei bar e ristoranti, nei musei. Indicazioni anche per le strutture museali dei Alghero, il Museo Archeologico e il Museo del Corallo con rimando al sito www.algheroturismo.it, siti archeologici, Grotta di Nettuno, con indicazione degli orari e delle modalità di ingresso. La guida contiene i saluti della città di Alghero, con le parole del Sindaco Mario Conoci e dell'Assessore al turismo Marco Di Gangi, che ringrazia chi ha scelto la Sardegna e Alghero per le vacanza. "Come ben sapete, gli eventi degli ultimi mesi hanno determinato cambiamenti nei normali stili di vita e nei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi, imponendoci di modificare le nostre abitudini. Ora, che finalmente potete godervi le vacanze nella Riviera del Corallo, desideriamo che ciò avvenga nella massima sicurezza e nel rispetto delle regole. È quindi nostra premura fornirvi ogni informazione utile affinché possiate trascorrere in tutta serenità questo periodo tanto atteso per rigenerarvi. Prendetevi il tempo per ammirare i nostri tramonti mozzafiato ed apprezzare il ventaglio di offerte di cui Alghero dispone. Siamo certi che al ritorno a casa, vi porterete un ricordo memorabile della nostra Città e delle vostre vacanze".
I tre vademecum saranno promossi online nei canali istituzionali del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, sui social  e  stampati in cartaceo e messi a disposizione nell'ufficio informazioni turistiche e distribuiti nelle strutture ricettive.
 
 
 

 

Vademecum per le strutture extralberghiere

Una guida per i titolari di strutture ricettive extralberghiere, con le linee guida e gli adempimenti previsti dalle norme nazionali e da quelle regionali in materia di svolgimento delle attività economiche. È il Vademecum prodotto dall’Amministrazione comunale per gli operatori del settore (case per ferie, ostelli per la gioventù, affittacamere, case e appartamenti vacanze, Bed & Breakfast, turismo rurale, agriturismo e alle unità immobiliari concesse in locazione con finalità turistiche) allo scopo di ricordare gli adempimenti di legge e di fornire suggerimenti utili a garantire agli ospiti, agli stessi proprietari e ai collaboratori, le migliori condizioni di sicurezza. Il vademecum elenca le misure di prevenzione da adottare, dal rispetto del distanziamento interpersonale di un metro nelle aree comuni, al favorire percorsi differenziati all’interno delle strutture, alla garanzia di un’ampia disponibilità e accessibilità ai sistemi per l’igiene della mani con soluzioni idro-alcoliche. Tra le raccomandazioni più importanti, le indicazioni da seguire in caso di emergenza sanitaria, nel caso in cui uno degli ospiti mostrasse sintomi che possano far sospettare a malattie respiratorie, e i numeri di emergenza da contattare. “Abbiamo tutti il preciso dovere di concorrere al contrasto e alla prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-19 – spiegano nell’introduzione al vademecum il Sindaco di Alghero Mario Conoci, l'Assessore al Turismo Marco Di Gangi e l'Assessore allo Sviluppo Economico  Giorgia Vaccaro – e per svolgere al meglio il vostro lavoro e assicurarvi di proteggere adeguatamente voi e i vostri ospiti è necessario che applichiate costantemente e con la necessaria attenzione le indicazioni e i suggerimenti contenuti nella guida. Dobbiamo far percepire ai nostri ospiti che facciamo il possibile per garantire loro vacanze sicure. Oltre ad essere un nostro dovere è anche un investimento per tenere alto il gradimento da parte degli ospiti della vostra struttura, ma, più in generale, della nostra amata Alghero. Voi operatori del settore turistico rappresentate una delle forze trainanti della comunità algherese, per ricchezza e lavoro creati. La cura e l'impegno che ciascuno saprà riporre nel gestire questa stagione ci permetterà di superare anche questo momento così delicato”.

VADEMECUM

Condividi su:

Vai su