I AM Alghero, al centro del Mediterraneo

27 maggio 2015     Arte e cultura Cittadini e vita pubblica Turismo    |    Associazione Cittadino Giovane

Progetto comunitario finanziato dal programma Enpi

ALGHERO -  Alghero al centro del Mediterraneo guida un progetto internazionale che coinvolge 13 organizzazioni partner in 7 paesi (Italia, Egitto, Giordania, Libano, Palestina, Spagna e Tunisia).  La città di Alghero è Capofila del progetto International Augmented Med (I AM) che propone tecnologie innovative in grado di migliorare la qualità delle località turistiche, diversificare l’offerta sostenendo in particolare il turismo culturale. Video mapping, multimedia, tecniche interattive, ricostruzioni in 3D dei siti archeologici, spettacoli di proiezioni su edifici storici e videoinstallazioni interattive: sono le specificità della Realtà Aumentata, la tecnologia che consente di inserire oggetti e informazioni virtuali all’interno del mondo reale. Una tecnologia in fase di straordinario sviluppo che sta rivoluzionando il sistema di promozione in molti campi di applicazione, tra cui il turismo, l’ambito sul quale punta il programma comunitario ENPI CBC MED. “L'iniziativa di cooperazione transfrontaliera – spiega l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito - mira ad intraprendere sfide comuni sostenendo lo sviluppo di attività congiunte per fornire servizi innovativi nel settore del turismo in ciascuno dei loro paesi. Alghero – aggiunge -  si pone quindi come centro del Mediterraneo per l’uso di tecnologie innovative in grado di perfezionare la qualità delle località turistiche e di migliorare l’esperienza dei visitatori nei territori coinvolti”. L’Amministrazione Bruno sta lavorando al festival di chiusura del progetto, che si terrà ad Alghero a settembre quando la città sarà al centro di uno tra i più importanti eventi in Europa sull’eccellenza delle tecnologie nella promozione turistica. Nel frattempo, dall’8 al 24 Maggio si è tenuta a Genova la mostra delle realizzazioni curata dal Dipartimento dell’Università di Genova, con una prima esposizione delle realizzazioni curate dagli esperti dei paesi partner del progetto. Alghero sarà il set del grande festival internazionale della Realta Aumentata che presenterà le rivoluzionarie tecniche realizzate dagli esperti di tutti i paesi aderenti al programma. Sfruttando tecnologie e supporti già esistenti quali cellulari, tablet, macchine fotografiche digitali, wifi, internet, la Realtà Aumentata appare oggi in una larga serie di ambiti applicativi, dalle iniziative promozionali e commerciali dei brand internazionali più famosi al controllo dei processi industriali. La città e il suo centro storico si preparano ad accogliere le delegazioni dei paesi membri del progetto e le straordinarie creazioni che portano nel mondo con la tecnologia del futuro la storia centenaria, l’architettura, la cultura e la suggestione di un luogo.

I AM è un progetto di cooperazione nel Mediterraneo finanziato dal programma 2007-2013 ENPI CBC Med dell'Unione Europea. Si svolge dal 2012 al 2015, è guidato dal Comune di Alghero e coinvolge 13 partner di 7 paesi del Mediterraneo. Il budget totale è di € 3.060.650 di cui il contributo del programma ENPI CBC MED costituisce il 90% (€ 2.754.5839).
Il progetto mira a riunire esperti nei campi delle IT/multimedia e del turismo. Questo sistema di cooperazione intersettoriale ha l’obiettivo di sviluppare servizi innovativi per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Si concentra sull'utilizzo della Realtà Aumentata (AR), tecniche interattive e multimediali.  Le attività includono momenti di formazione e lo sviluppo di progetti pilota su un sito culturale specifico in ciascuno dei 7 paesi partecipanti.

Consulta il sito dedicato al progetto I AM - International Augmented Med