Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Family di alfabetizzazione e Corsi di formazione di base di catalano di Alghero rivolti ai dipendenti comunali

 

 

Il progetto è mirato alla preparazione professionale dei dipendenti comunali per dare la concreta possibilità al cittadino di colloquiare in lingua algherese. Uno degli obiettivi è stato quello incentivare il servizio di divulgazione in catalano di Alghero. Nel corso del biennio 2018/2019 si sono realizzati due Corsi di alfabetizzazione (di 80 ore ciascuno)  in lingua catalana di Alghero per principianti e due Corsi di formazione di base (di 35 ore ciascuno) del catalano di Alghero

In generale si è fornito materiale didattico sulla la fonetica e grammatica di base, sul diritto e legislazione da parte dei professori del corso, in modo da permettere la formazione progressiva degli studenti, con somministrazione di esercizi e attività differenti durante le lezioni e test inziale e finale.

Per i corsi di alfabetizzazione, la responsabile e coordinatrice del corso di alfabetizzazione è stata la dott.ssa Giuliana Portas, già referente per lo Sportello Linguistico che si è inoltre occupata delle lezioni riguardanti la conoscenza orale e scritta dell'Algherese e degli approfondimenti di politica linguistica. Gli altri esperti del settore hanno curato la fonetica che è stata affidata al dott. Francesco Ballone, diritto e legislazione delle minoranze linguistiche è stata realizzata dalla dott.ssa Irene Coghene e la dott.ssa Letizia Portas si è occupata della preparazione e acquisizione delle nozioni tramite dei laboratori didattici. Nello specifico, si sono progressivamente formati gli studenti attraverso attività strutturate,un test di valutazione iniziale peresaminare la competenza degli studentie un test finale che è servito per constatare insieme alla classe gli ottimi risultati ottenuti.

Per i corsi base la responsabile e coordinatrice del corso base è stata sempre la dott.ssa Giuliana Portas, già referente per lo Sportello Linguistico che si è inoltre occupata delle lezioni riguardanti la conoscenza orale e scritta dell'Algherese che ha curato insieme alla dott.ssa Irene Coghene la preparazione e acquisizione delle nozioni tramite dei laboratori didattici èper poi applicare le nozioni basilari apprese nelle fasi precedenti con il reperimento della terminologia amministrativa da tradurre in algherese per la costituzione di un glossario tecnico-amministrativo. Nello specifico, si sono progressivamente formati gli studenti attraverso attività strutturate per permettere al personale un’agevole fluidità espressiva nel contatto con l’utenza e nei rapporti interni alla struttura amministrativa ed una proprietà di linguaggio adeguati alla nuova situazione.

   

                   

Vai su