Fiere e mostre mercato, pubblicato l'avviso pubblico

Un programma strategico per le fiere ad Alghero. Pubblicato il bando pubblico per l’organizzazione. Sostegno all'artigianato, al turismo, alla nautica e all’agroalimentare. 

Data:
07 d’abril 2016

 

Alghero, 6 aprile 2016 - Nautica, agroalimentare, arte e artigianato. Quattro temi strategici per dare impulso allo sviluppo con effetti positivi in termini di ritorno economico sul tessuto commerciale cittadino. È il programma per il 2016 che l’Amministrazione ha varato per lo svolgimento di fiere e mostre mercato in città. L’individuazione dei soggetti organizzatori degli eventi avviene tramite avviso pubblico, pubblicato oggi, i cui criteri generali e i requisiti sono stati individuati dalla Giunta su proposta dell’Assessorato alle Attività Produttive. Le aree individuate per lo svolgimento degli eventi sono: zona Maria Pia, di proprietà comunale, adiacente il Palazzo dei congressi; Banchina Porto prossimità mura; zona Balaguer; Piazzale della Pace; aree periferiche di recente localizzazione.

Tutti i soggetti interessati alla gestione del servizio di organizzazione e svolgimento di fiere o mostre mercato, volte alla promozione ed alla vendita immediata di prodotti commerciali, artigianali e artistici, dovranno far pervenire apposita domanda, redatta secondo i criteri e le modalità contenuti nel bando, secondo il seguente calendario:

Culture del Mediterraneo: entro le ore 12.00 di mercoledì 20 aprile 2016 (periodo di svolgimento proposto: dal 7 al 15 maggio 2016) presso la Banchina Porto prossimità mura o parte di Piazzale della Pace. La Fiera ha come finalità la rappresentazione della cultura materiale, immateriale, economica e produttiva dei popoli e delle comunità che vivono intorno al Mediterraneo. Scopo della manifestazione è anche quello di promuovere l’incontro, la comunicazione e lo scambio, un momento di totale apertura al confronto tra le diverse culture, attraverso la presentazione degli aspetti produttivi, culturali e artistici più significativi, delle attività economiche, dei mestieri e dei saperi, con uno sguardo particolarmente attento a tutto ciò che è legato al mare: la cultura marinara e le sue tradizioni, gli sport e le attività legate ad esso e le sue eccellenze produttive.

Fiera del Gusto: entro le ore 12.00 di lunedì 2 maggio 2016 (periodo di svolgimento proposto: dal 22 al 25 giugno 2016) con esposizioni dedicate al settore agroalimentare, con particolare riferimento alle produzioni della Sardegna. La fiera vuole essere una qualificata vetrina enogastronomica per le produzioni tipiche del territorio di Alghero e di tutta la Sardegna, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie, per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del mangiare sano. La presenza di produzioni tipiche locali intende offrire al visitatore e al consumatore, oggi sempre più esigente, nuove e gustose esperienze. Proprio nel binomio qualità ed eccellenza si sviluppa il focus della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire i sapori tipici locali, tra i profumi e le emozioni sensoriali, in un'ottica di promozione del patrimonio e della cultura enogastronomica sarda. I produttori che esporranno nella Fiera del Gusto dovranno essere in grado di interpretare la tradizione agroalimentare in maniera eccellente, saper recuperare con modernità e innovazione gli antichi sapori, dimostrare attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo, attraverso il connubio tra tradizione e innovazione. L’articolazione della Fiera potrà interessare le principali piazze del centro storico e potrà prevedere uno sviluppo per temi (Es. piazza del vino, piazza dell’olio etc.).

Arte e Artigianato di Sardegna: entro le ore 12.00 di lunedì 1 agosto 2016 (periodo di svolgimento proposto: dal 29 settembre al 2 ottobre 2016) presso Banchina Porto prossimità mura, con esposizioni riguardanti principalmente il settore non alimentare e, in percentuale non superiore al 20%, il settore alimentare. La Fiera dovrà rappresentare uno spazio dedicato agli artigiani e alla valorizzazione dei loro mestieri, in grado di presentare e far conoscere le creazioni più caratteristiche delle botteghe artigiane della Sardegna. La fiera dovrà rappresentare, inoltre, un luogo ideale di incontro fra produttori e consumatori, nel quale ammirare e acquistare i manufatti esposti, ma anche instaurare nuovi rapporti commerciali e professionali. 

Mostra Nautica: entro le ore 12.00 di giovedì 1 settembre 2016 (da effettuarsi in date da concordare con l’Amministrazione comunale su proposta dei soggetti interessati) presso la Banchina Porto prossimità mura o parte di Piazzale della Pace, con esposizioni riservate esclusivamente al settore nautico. La manifestazione è dedicata a diportisti e appassionati della navigazione e mira a coinvolgere i protagonisti dell’universo nautico: costruttori, artigiani, accessoristi, scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e tutto ciò che è in qualche modo legato al tema della nautica. La Mostra dovrà essere, dunque, una vetrina importante per le imprese e per gli addetti ai lavori e dovrà rispondere alle esigenze del popolo della nautica, ma anche a quelle di appassionati e curiosi. Dovrà essere previsto il coinvolgimento delle federazioni sportive e ricreative della nautica, sia locali che regionali, che con la propria organizzazione ed esperienza potranno mettere a disposizione le proprie risorse per far conoscere l'emozione di andare per mare divertendosi e facendo sport in modo sano e naturale. In modo analogo e su ambiti del tempo libero e della cultura, la Mostra Nautica si potrà avvalere anche della collaborazione di partner in grado di contribuire alla diffusione della cultura marinara e delle sue tradizioni, all’educazione alla cultura del mare, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente.

I documenti relativi all'avviso pubblico sono disponibili nell’albo pretorio e nella sezione bandi avvisi graduatorie del sito istituzionale del Comune di Alghero.

Consulta i documenti e scarica il modulo di domanda

Fiere e mostre mercato, pubblicato l'avviso pubblico
Fiere e mostre mercato, pubblicato l'avviso pubblico

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16