Dog Beach - Spiaggia per cani

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 168 del 03.06.2015, ha istituito un tratto di spiaggia riservato all'accesso dei cani e del loro conduttori.

NORME DI COMPORTAMENTO PER L'ACCESSO E L'USO DELLA SPIAGGIA PER CANI

• I cani di qualsiasi taglia e razza possono accedere alla spiaggia solo se accompagnati dai rispettivi proprietari o detentori temporanei.
  • L'accesso alla spiaggia è consentito solo agli animali identificabili con microchip e regolarmente iscritti all'anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari interni ed esterni; il libretto sanitario comprovante l'effettuazione della profilassi vaccinale deve essere esibito, quando richiesto, agli organi preposti alla vigilanza.
  • I cani non devono mai essere lasciati incustoditi e/o liberi di vagare all'interno dell'area; devono essere condotti al guinzaglio e, qualora gli stessi creino disturbo a persone od altri animali, o comunque nei casi previsti dalle vigenti norme in materia, devono essere muniti di museruola.
  • È vietato l'ingresso ai cani con natura aggressiva e a femmine in periodo estrale.
  • Essendo tale area al momento non dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, sarà cura del proprietario/detentore, garantire il benessere dell'animale, creare zone d'ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l'abbeverata e la docciatura senza far uso di detergenti.
  • Le deiezioni solide degli animali sull'arenile devono essere immediatamente rimosse a cura del proprietario/detentore e le deiezioni liquide devono essere asperse e dilavate con abbondante acqua di mare.
  • La balneazione del cane è consentita, senza limiti d'orario, solo con la contestuale presenza del proprietario/detentore ed esclusivamente all'interno dello specchio acqueo prospicente la spiaggia delimitata.
  • Il proprietario/detentore del cane è sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o delle lesioni che questi può arrecare a persone, animali o cose.
  • L'Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità sui comportamenti aggressivi degli animali.
  • Le Forze di Polizia, il corpo di Polizia Locale, i Barracelli e i volontari Guardie Zoofile nonché gli addetti del servizio di Igiene Pubblica della A.S.L. competente nel territorio - Servizio Veterinario· dovranno curare l'osservanza delle presenti norme la cui violazione determina il divieto di permanenza del cane nella Spiaggia per Cani.

Accesso libero

15/02/2021, 18:19