Torre del Buru

Torre del Bulo

Torre costiera appartenente al complesso di strutture fortificate dell'alto medioevo

Descrizione

Il fortilizio, situato tra la frazione di Tramariglio e le falisie di capo Caccia, è ubicato ad una altezza di 34 metri s.l.m. su un promontorio che si affaccia all'ingresso della baia di Porto Conte.

Da una relazione del capitano Marco Antonio Camos la torre risulta edificata nel 1572. Di forma troncoconica-cilindrica, ad un piano, è costruita con pietra calcarea reperita nell'immediato entroterra; ha una altezza di 11 metri e conta 10 metri di diametro alla base e 8.5 al parapetto.

Come nella gran parte delle torri sarde, il portello d'ingresso è collocato ad una altezza di circa cinque metri dal suolo per consentire l'accesso esclusivamente con l'ausilio di scalette in corda o legno, velocemente retraibili in caso di pericolo. L'interno della torre presenta un vano circolare del diametro di 5,3 metri, con altezza massima di m 4,5 e coperto da volta a cupola.

La terrazza o piazza d'armi si raggiunge grazie ad una ripida scala, terminante con un boccaporto, in origine sormontato da una garitta realizzata a protezione dagli agenti atmosferici. Sulla terrazza, da cui si gode un suggestivo panorama, era presente la cosiddetta "mezzaluna", una struttura leggera semicircolare fatta di coppi e canne che poggiava su una parte del parapetto, eseguita allo scopo di offrire riparo a soldati e munizioni. La piazza d'armi conserva poche parti del parapetto e delle piombatoie.

Modalità di accesso

Accesso libero

Dove

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 18:19