Adattamenti climatici e contratto di laguna: i problemi ambientali possono diventare motore di sviluppo locale?

Giornata di studio, confronto e ascolto sull'adattamento ai cambiamenti climatici e il contratto di laguna del Calich

ADATTAMENTI CLIMATICI E CONTRATTO DI LAGUNA:
I PROBLEMI AMBIENTALI POSSONO DIVENTARE MOTORE DI SVILUPPO LOCALE?
Giornata di studio, confronto e ascolto

Giovedì 13 dicembre 2018, ore 9.30 - 17.30 | Sala Mosaico (ingresso da Lo Quarter), Alghero

Una giornata di studio, ascolto e confronto tra Enti pubblici e stakeholder su due argomenti di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro territorio: il cambiamento climatico e il contratto di laguna del Calich.
In particolare, saranno analizzati i possibili adattamenti,  a scala di bacino idrografico, che dovremo operare per preparare il territorio ad affrontare gli eventi meteorici estremi che accompagnano i mutamenti del clima in corso.
Dopo il light lunch, a base di prodotti locali e di stagione, la giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione del contratto di laguna del Calich: l'adesione a questo strumento di governance volontaria permetterà l'apertura di canali privilegiati di finanziamento sia  per gli Enti pubblici che per le realtà produttive.

RETRALAGS e ADAPT sono due progetti finanziati dal Programma Interreg Marittimo Italia Francia 2014-2020

ore 9.30 Registrazione presenti
ore 9.50 Saluti istituzionali

ore 10.00 Valentina Mereu - CMCC (Centro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) “Il Piano Nazionale agli adattamenti climatici”