Alghero: turismo 365 giorni l’anno

Martedì 30 ottobre 2018, ore 9 | Sala Conferenze Lo Quarter, Alghero

Un momento importante per approfondire temi cruciali per lo sviluppo non solo della città di Alghero ma di tutta la Regione e per contribuire al rafforzamento del sistema turistico sardo, arricchendo l’offerta e favorendo la creazione di un nuovo modello di promozione e marketing, per discutere di turismo e territorio, delle possibilità di destagionalizzazione dei flussi e di promozione e comunicazione della destinazione.
Turismo, cultura e territorio sono infatti le tematiche intorno alle quali gli esperti del settore si confronteranno, per definire e tracciare le opportunità possibili per la città e per gli operatori locali, sempre più consapevoli dell'importanza di offrire destinazioni sostenibili e soluzioni innovative per rispondere ad un nuovo mercato in espansione.
Per il rilancio promozionale nel settore turistico, l’Amministrazione comunale ha avviato un progetto di valorizzazione del territorio comunicando e mettendo in luce tutti gli aspetti legati alla città, alla sua storia e cultura, promuovendo e rafforzando l’immagine e la visibilità sul mercato nazionale e internazionale. Alghero, quale destinazione turistica, sta mettendo in campo nuove strategie che mettono al centro l’ambiente, la cultura, la storia e i cittadini, per creare ricchezza e sviluppo per tutto il territorio.
L’obiettivo è favorire l’attrazione di nuovi mercati e target, il consolidamento e aumento di flussi turistici durante l’intero arco dell’anno e la destagionalizzazione dell’offerta turistica. La campagna di comunicazione, ideata con una coerente identità visiva che racchiude il significato culturale profondo della città, ha un ruolo di primo piano nel progetto e sarà presentata durante il convegno.

Programma:
Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 - Apertura del convegno
Intervengono:
Mario Bruno, Sindaco di Alghero
Gabriella Esposito, Vicesindaco e assessore alle Politiche culturali, turistiche e dell'istruzione di Alghero
Massimo Cadeddu,  Fondazione Alghero
Pietro Disi, Primaidea srl - Presentazione della campagna di comunicazione
Antonio Usai, docente dell’Università di Sassari, esperto di marketing strategico per il turismo
Modera: Alessandro Aramu
Coffee break