Impariamo l'educazione stradale a scuola - evento finale

Prove pratiche e dimostrazioni per bambini e ragazzi, al termine del progetto realizzato nelle scuole in collaborazione con l'ACI. Con la partecipazione di Istituto comprensivo n. 2, Scuola guida Ready 2 Go, 118, Alghero Bike, Polizia locale

Impariamo l'eduzione stradale a scuola - evento finale

Lunedì 14 maggio 2018, ore 10 | Piazzale della Pace, Alghero

Sensibilizzare i bambini e i giovani al rispetto delle regole e norme di comportamento degli utenti "deboli" della strada, come pedoni e ciclisti: questo l'obiettivo principale della giornata conclusiva del progetto Impariamo a scuola l'educazione stradale, nato dalla collaborazione fra il Comando di Polizia locale di Alghero e l'ACI provinciale.

L'educazione stradale è uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo. L'impegno sancito dall'art. 230 del Codice della Strada, che prevede come "obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado [...] la conoscenza dei principi della sicurezza stradale nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti", è stato accolto da parte di tutti gli operatori coinvolti, con entusiasmo e partecipazione, basandosi sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi in età  scolare una serie di insegnamenti che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all'atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle nostre strade.

Il progetto Impariamo l'Educazione Stradale a scuola ha risposto alla necessità di attivare fin dall'infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale, con particolare riguardo alle norme di comportamento degli utenti della strada appartenenti alla fascia più debole (pedoni e velocipedi): attraverso un percorso formativo-educativo nelle classi, ha contribuito a insegnare agli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado del Comprensivo n. 2 di Alghero a vivere la strada in modo sicuro e responsabile.

Il Comando di Polizia Locale di Alghero, in collaborazione con l'ACI di Sassari, organizza la giornata conclusiva del progetto di educazione stradale "Impariamo l'Educazione Stradale a scuola", che prevede una serie attività rivolte agli alunni delle scuole:

• mini pista Go Kart in cui i bambini potranno simulare la guida dei go kart, a cura di ACI
  • simulazione di un intervento antincendio con l'utilizzo dell'estintore, a cura di ACI
  • dimostrazione di prove di guida dei piloti della scuola guida Ready 2 Go su macchine da rally
  • simulazione di guida in stato di ebbrezza con visore 3D, occhiali a realtà virtuale, a cura di ACI
  • simulazione di un percorso in bicicletta "nel rispetto delle regole di sicurezza" a cura di Alghero Bike
  • punto informativo del 118
  • punto informativo della Polizia Locale e dimostrazione degli strumenti in dotazione al Comando di Polizia Locale di Alghero
  • punto informativo sui progetti del Comune di Alghero di promozione della mobilità sostenibile e dell'utilizzo della bicicletta (AmBiCi - Bike to work/school, PedaliAmo Alghero - Bike sharing) e su InfoAlghero
  • punto ristoro

Il disegno è stato realizzato da un alunno della scuola primaria dell'Istituto comprensivo n. 2 e ritrae gli agenti della Polizia locale durante le lezioni in classe nell'ambito del progetto Impariamo l'Educazione Stradale a scuola.

Impariamo l'educazione stradale a scuola - evento finale

mag/18