Cos'è

JazzAlguer - Primavera à l’Alguer

Dal 28 al 30 aprile 2019 | Alghero

 

Fine aprile all’insegna di “Primavera à l’Alguer”, una tre giorni di musica e altro fra atmosfere e luoghi diversi, una nuova occasione per apprezzare le ricchezze di Alghero e del suo territorio.

Domenica 28 aprile - “Un camìn en musica”

Un vero e proprio cammino in musica verso uno dei luoghi di devozione più cari agli algheresi, Nostra Senyora de Vallverd, il santuario seicentesco meta di pellegrinaggi che per tradizione prendono il via la prima domenica dopo Pasqua. 
Ad accompagnare la camminata le sonorità di due strumenti a mantice di origini e tradizioni differenti: l’organetto, nelle mani virtuose di Pierpaolo Vacca, ventisettenne musicista di Ovodda, e il bandoneon, che nel marchigiano Daniele Di Bonaventura trova uno dei suoi maggiori interpreti sulla scena internazionale!
Ritrovo alle ore 16 presso la "1° pedra de basar", per iniziare il cammino - di circa 4 km - che ci condurrà fino al santuario dove, alle ore 18, verrà celebrata la messa, accompagnata dalla musica di #JazzAlguer.
Al termine delle celebrazioni religiose, il concerto dei due artisti! 

Apre il trittico una proposta originale di JazzAlguer: Un camìn en musica” verso uno dei luoghi di devozione più cari agli algheresi, Nostra Senyora de Vallverd, il santuario seicentesco che sorge a pochi chilometri dalla cittadina, meta di pellegrinaggi che per tradizione prendono il via la prima domenica dopo Pasqua. Ad accompagnare la camminata in programma il 28 aprile, avvicendandosi lungo il percorso, la musica di due strumenti a mantice di origini e tradizioni differenti: uno è l’organetto, qui nelle mani virtuose di Pierpaolo Vacca, ventisettenne musicista di Ovodda che unisce alla tradizione sarda da cui proviene, una forte attenzione per altri universi musicali e un audace uso dell’elettronica; l’altro è invece il bandoneon, lo strumento principe del tango, che nel marchigiano Daniele di Bonaventura trova uno dei suoi maggiori interpreti sulla scena internazionale: un musicista che sul bandoneon ha incentrato una feconda produzione artistica e collaborazioni che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music. Lungo e prestigioso l’elenco degli artisti con cui Daniele di Bonaventura ha suonato, registrato o collaborato. Tra le sue uscite discografiche più recenti, “Garofani Rossi”, con il suo gruppo Band’Uniòn, e “Danse mémoire, danse” con Paolo Fresu e il coro corso A Filetta.

 

Lunedì 29 e martedì 30 aprile - International Jazz Day

29 aprile, ore 17 in piazza Pino Piras (Largo San Francesco): Matteo Pastorino Quartet "Suite For Modigliani"
 
MATTEO PASTORINO, clarinetto & clarinetto basso
Matthieu Roffé, pianoforte
Salvatore Maltana, contrabbasso
Jean Baptiste Pinet, batteria
 
30 aprile, ore 11 in piazza Pino Piras: !HECK!

Un gruppo nato dall'esperienza dei seminari estivi di Nuoro Jazz 2018: cinque giovani musicisti che mai si erano conosciuti prima, provenienti da altrettante parti d’Italia, uniscono i loro gusti musicali e le loro esperienze per un progetto nuovo e ambizioso, con un repertorio  di brani originali immersi il più possibile nella tradizione del jazz, dagli anni d’oro a oggi.

Andrea Del Vescovo - tromba
Pietro Mirabassi - sax tenore
Mattia Niniano - piano
Carlo Bavetta - basso
Evita Polidoro - batteria

Anche in questa sua seconda edizione, JazzAlguer partecipa all’International Jazz Day, l’appuntamento annuale del 30 aprile, promosso dall’UNESCO, l’Agenzia dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura: una ricorrenza istituita nel 2011 per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare nell’unire le persone di ogni angolo del globo, per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere e il ruolo dei giovani nell’attuazione del cambiamento sociale.

Come già l’anno scorso, Alghero si inserisce nel ricco calendario delle manifestazioni europee in occasione della giornata internazionale del jazz. Protagonisti delle due giornate del 29 e 30 aprile, musicisti e formazioni di provenienze diverse, selezionati dal direttore artistico dell’appuntamento con l’International Jazz Day nella cittadina catalana, il contrabbassista algherese Salvatore Maltana.

JazzAlguer - Primavera à l’Alguer
JazzAlguer - Primavera à l’Alguer

Date e orari

28
apr/19

Inizio evento

30
apr/19

Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 11:34