Plataforma per la Llengua - 25 anys | Concerto e Masterclass

Il festival Barnasants e la Plataforma per la Llengua presentano il concerto Quico Pi de la Serra i Maria del Mar Bonet, che vedrà protagonisti i due artisti, icone della Nova Cançó catalana

Cos'è

Plataforma per la Llengua - 25 anys | Concerto e Masterclass

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2019, ore 18 | Lo Quarter, Alghero

 

Plataforma per la Llengua e Barnasants presentano:

Quico Pi de la Serra i Maria del Mar Bonet

Concerto, Largo Lo Quarter, ore 18:00

Il festival Barnasants e la Plataforma per la Llengua presentano il concerto Quico Pi de la Serra i Maria del Mar Bonet, che vedrà protagonisti i due artisti, icone della Nova Cançó catalana.

La cantante maiorchina Maria del Mar Bonet sarà accompagnata dal chitarrista Quico Pi de la Serra, con più di mezzo secolo di carriera, si ritrovano e si riscoprono:40 anni fa unirono le loro voci per due settimane al Teatre Romea di Barcellona per lo spettacolo Per Corpus al Romea, dal quale è nato il disco Quico-Maria del Mar (Sony, 1979) che adesso recupereranno in diretta. http://barnasants.com/esdeveniments/quico-i-maria-del-mar/

Il concerto è gratuito

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero.

 

Attività che accompagnerà il concerto:

24 aprile h. 19:00 c/o Torre de l’Esperó Reial – Sulis.

Master – class di chitarra blues con il maestro Quico Pi de la Serra e presentazione dei suoi ultimi dischi “Dues tasses” e “T’agrada el blues?”. Venite con la chitarra!!

https://www.facebook.com/events/434088987418119/

- - -

Plataforma per la Llengua
La Plataforma per la Llengua è l’ONG del catalano, l’organizzazione non governativa che lavora da 25 anni per promuovere la lingua catalana e i diritti linguistici in tutti gli ambiti quotidiani e in tutto il territorio catalano parlante.
I numerosi progetti lanciati su tutto il territorio hanno fatto sì che l’organizzazione potesse diventare l’entità di riferimento in materia di diritti linguistici non solo in tutto l’ambito catalano, ma anche in Europa. Attualmente, l’ONG del catalano ha oltre 18.000 soci e centinaia di volontari. La Plataforma lavora ad Alghero da più di 10 anni con progetti di riconosciuto successo, come il libro-disco Mans Manetes, il recupero della festività de Les Estrenes, o la campagna Volem Volar.
I successi raggiunti si sono tradotti in riconoscimenti pubblici come il Premi Nacional de Cultura 2008 per la Proiezione Sociale della Lingua Catalana, consegnato dalla Generalitat de Catalunya.

Le celebrazioni dei 25 anni dell'associazione arrivano ad Alghero con la Paella per la Llengua e i laboratori di paella valenciana.

https://www.facebook.com/events/2117109071669632/

https://www.facebook.com/events/379244989346289/

27 aprile, appuntamento con Apparella't, presenteremo l'App che l'associazione ha creato per facilitare le conversazioni in catalano “parelles lingüístiques”

https://www.facebook.com/events/2066230057010065/

https://apparellat.cat/

Barnasants

Il Progetto culturale Barnasants è il festival internazionale di riferimento della canzone d’autore che si realizza ogni anno in gran parte dei territori di lingua catalana. Nato 24 anni fa a Barcellona con la vocazione di dare voce agli artisti della canzone d’autore nei mesi invernali, Barnasants è cresciuto a tal punto da diventare il progetto culturale più importante del suo genere in Europa, presentando le grandi figure riconosciute della canzone d’autore e diffondendo i nuovi valori emergenti grazie all’organizzazione di oltre 100 concerti ad ogni nuova edizione e il raggiungimento di importanti accordi di collaborazione e scambio coi festival e progetti culturali italiani, occitani, latinoamericani, baschi, ecc.
Alghero, la città catalana della Sardegna, che durante gli ultimi sette secoli ha mostrato e dimostrato la forte volontà di conservare la propria lingua e cultura, punta così naturalmente a diventare sede stabile del Barnasants, un progetto culturale molto legato al territorio e alla sua lingua, con un interesse vocazionale speciale per la cooperazione culturale del Mediterraneo occidentale.
Barnasants ad Alghero non significa solo musica, infatti i concerti sono accompagnati da un piano di attività culturali ed educative con il doppio obiettivo di fomentare la lingua e la musica tra la gioventù e promuovere gli scambi culturali e musicali tra gli artisti algheresi (soprattutto i più giovani) e i catalani.
Il progetto ha previsto un movimento di artisti tra i Paesi Catalani e Alghero: tre grandi concerti di musicisti internazionali in città e due cantanti algheresi in Catalunya. Oltre a Isaac e Conte che hanno incantato il pubblico algherese in un riuscitissimo concerto tenutosi il 19 gennaio scorso e Borja Penalba e Mireia Vives che, si sono esibiti il 9 febbraio scorso al Teatro Civico, Maria del Mar Bonet e Quico Pi de la Serra presenteranno il loro spettacolo in occasione del 25 aprile nella piazza del Quarter. Per il viaggio di ritorno sono stati i cantanti Davide Casu e Franca Masu a portare Alghero in Catalunya durante questa edizione.

Plataforma per la Llengua - 25 anys | Concerto e Masterclass
Plataforma per la Llengua - 25 anys | Concerto e Masterclass

Date e orari

24
apr/19

Inizio evento

25
apr/19

Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 11:34