Plataforma per la Llengua - 25 anys | Paella per la Llengua

La lingua catalana protagonista in una festa che è anche gastronomica, col patrocinio di Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Diputació de València. Collabora il Servizio Civile Nazionale.

Cos'è

Plataforma per la Llengua - 25 anys

Da mercoledì 24 a venerdì 26 aprile 2019 | Lo Quarter, Alghero

 

Paella per la Llengua

Quest’anno la Plataforma per la Llengua compie 25 anni e intende celebrarli programmando attività culturali e ludiche in tutti i territori dove lavora. L’associazione e la sua delegazione territoriale di Alghero propongono una manifestazione che ha la finalità di rendere la lingua catalana protagonista in una festa che è anche gastronomica. Nello spazio esterno del Quarter, il 25 aprile, si terrà un pranzo popolare in cui sarà servita la paella valenciana, accompagnata da vino della cantina sociale Santa Maria La Palma e da dolci tipici di Alghero.

I biglietti della Paella sono gratuiti e si possono trovare online al sito www.viuencatala.cat e comunque verranno distribuiti nelle giornate del 23 e 24 aprile presso l'area accoglienza della Fondazione Alghero, piano terra Largo Lo Quarter, dalle 9:30 alle 19.30.

https://www.facebook.com/events/379244989346289/

Le attività che accompagneranno la Paella per la Llengua:

Laboratori di Paella Valenciana

La Plataforma per la Llengua organizza 3 laboratori di Paella valenciana.

Un cuoco professionista mostrerà l’elaborazione del piatto tipico valenciano, con una lezione rivolt a professionisti del settore e appassionati.

I laboratori si terranno presso la struttura de Lo Quarter il 24 aprile alle 17:00 e alle 19:00 e il 26 aprile alle 9:00. 

Prenotazioni: Area accoglienza, Fondazione Alghero, piano terra, Largo Lo Quarter nei seguenti orari 9.30-19.30, fino al 23 aprile (esclusi i giorni festivi).

https://www.facebook.com/events/2117109071669632/ 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Diputació de València. Collabora il Servizio Civile Nazionale.

 

Plataforma per la Llengua
La Plataforma per la Llengua è l’ONG del catalano, l’organizzazione non governativa che lavora da 25 anni per promuovere la lingua catalana e i diritti linguistici in tutti gli ambiti quotidiani e in tutto il territorio catalano parlante.
I numerosi progetti lanciati su tutto il territorio hanno fatto sì che l’organizzazione potesse diventare l’entità di riferimento in materia di diritti linguistici non solo in tutto l’ambito catalano, ma anche in Europa. Attualmente, l’ONG del catalano ha oltre 18.000 soci e centinaia di volontari. La Plataforma lavora ad Alghero da più di 10 anni con progetti di riconosciuto successo, come il libro-disco Mans Manetes, il recupero della festività de Les Estrenes, o la campagna Volem Volar.
I successi raggiunti si sono tradotti in riconoscimenti pubblici come il Premi Nacional de Cultura 2008 per la Proiezione Sociale della Lingua Catalana, consegnato dalla Generalitat de Catalunya.

27 aprile, appuntamento con Apparella't, presenteremo l'App che l'associazione ha creato per facilitare le conversazioni in catalano “parelles lingüístiques”

https://www.facebook.com/events/2066230057010065/

https://apparellat.cat/

Plataforma per la Llengua - 25 anys | Paella per la Llengua
Plataforma per la Llengua - 25 anys | Paella per la Llengua

Date e orari

24
apr/19

Inizio evento

26
apr/19

Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 11:34