Smart Tourism Destinations - Alghero Smart Lab

Due giornate di studio dedicate a cittadini e operatori sull'innovazione tecnologica nel settore turistico

Smart Tourism Destinations | Alghero Smart Lab first edition

Mercoledì 27 e giovedì 28 marzo 2019 | Teatro civico / Sala conferenze Lo Quarter, Alghero

ll 27 e il 28 marzo il Comune di Alghero ospiterà l'evento “SMART DESTINATIONS - Alghero Smart Lab - Fist Edition” per riflettere su temi nodali quali sviluppo territoriale, innovazione tecnologica, turismo digitale e cyber security.

Vai al sito Smart Tourism Destinations | Alghero Smart Lab first edition

Vai all'evento su Facebook

Mercoledì 27 marzo, ore 15-19 | Teatro civico (ingresso libero)

CONVEGNO

• 15:00 Arrivo e registrazione dei partecipanti
  • 15:30 Apertura del Convegno - Saluti delle Autorità

I Sessione – Cyber Security in ambito turistico

• Moderatore: Prof. Gavino Mariotti
  • 16:00 Mario Caligiuri, Università della Calabria: Cyber sicurezza e intelligence economica per l’interesse nazionale
  • 16:20 Laura Iannelli, Università degli Studi di Sassari: Tourist-genereted data: risorse digitali per la comunicazione e il coinvolgimento dei destination makers
  • 16:40 Enrico Panai, Università degli Studi di Sassari: Elementi per combattere l’inospitalità digitale
  • 17:00 Veronica Camerada, Federico Rotondo, Università degli Studi di Sassari: A che velocità andiamo? Indicatori di smartness per le destinazioni turistiche
  • 17:20 pausa caffè

II Sessione – Turismo Digitale

• Moderatore: Prof. Giuseppe Scanu
  • 18:00 Ilaria Greco, Università degli Studi del Sannio: Turismo 2.0 per la competitività delle destinazioni minori
  • 18:20 Daniela La Foresta,Università degli Studi di Napoli Federico II: Creatività digitale ed economia della conoscenza. Evidenze dei territori turistici
  • 18:40 Chiara Garau, Università degli studi di Cagliari: Smart Tourism Destination in a Real “Smart Context”: Utopia or Reality?
  • 19:00 Massimiliano Mameli, Università degli Studi di Cagliari: Sardcoin: tecnologie blockchain a supporto del turismo in Sardegna
  • Conclusioni a cura del Prof. emerito Pasquale Mistretta, Università degli Studi di Cagliari

Giovedì 28 marzo, ore 9.30-12.30 | Sala conferenze Lo Quarter (solo per operatori)

SMART LAB

• 9:30 Arrivo e registrazione dei partecipanti
  • 10:00 Lab 1: SMAS Model (operatori settore alberghiero)
  • 10:00 Lab 2: LoQual Explorer (operatori settore ristorazione e attività Parco di Porto Conte)
  • 10:00 Lab 3: Storytelling (licenziatari marchio corallo rosso e attività Parco di Porto Conte)
  • 12:00 Conclusione

Sviluppo territoriale, innovazione tecnologica, turismo digitale e cyber security, temi centrali nel dibattito internazionale, sono l’argomento di riflessione del Convegno. Con la rivoluzione digitale le destinazioni turistiche del XXI secolo sono divenute il centro di infrastrutture tecnologiche avanzate. La governance territoriale è chiamata ad una revisione strutturale del sistema dell’offerta turistica, fondata sull'innovazione e sull'integrazione strategica di tutti gli attori coinvolti in questo processo.

Durante il convegno, saranno presentati i risultati di uno studio condotto sul grado di digitalizzazione dell’offerta turistica algherese che concerne le imprese locali e che vede impegnate, in un’azione di co-progettazione territoriale creativa, il mondo accademico, la Pubblica Amministrazione e l’imprenditoria.

Con la rivoluzione digitale le destinazioni turistiche del XXI secolo sono divenute il centro di infrastrutture tecnologiche avanzate. La governance territoriale è chiamata ad una revisione strutturale del sistema dell’offerta turistica, fondata sull’innovazione e sull’integrazione strategica di tutti gli attori coinvolti in questo processo.
Sviluppo territoriale, innovazione tecnologica, turismo digitale e cyber security, temi centrali nel dibattito internazionale, sono l’argomento di riflessione del Convegno scientifico ospitato dal Comune di Alghero il 27 e 28 marzo 2019.
In questa occasione verranno presentati i risultati di uno studio condotto sul grado di digitalizzazione dell’offerta turistica algherese, che concerne le imprese locali, e che vede impegnate, in un’azione di co-progettazione territoriale creativa, il mondo Accademico, la Pubblica Amministrazione e l’imprenditoria.
Attraverso specifici laboratori, l’Università di Sassari si interfaccerà in prima persona con gli operatori economici, per trasferire gli esiti della ricerca, fornire competenze, definire obiettivi operativi - individuali e collettivi - e proporre agli interessati soluzioni pratiche elaborate ad hoc riguardanti la realtà economica delle aziende e dell’area geografica osservata.
L'evento porterà alla creazione di una piattaforma tecnologica ispirata ai principi dell’Open Innovation, attraverso la quale l’Università potrà monitorare le dinamiche del digital tourism, avviare percorsi di formazione coerenti con le esigenze espresse dalle aziende turistiche coinvolte, condividere le conoscenze, costruire partnership, e facilitare lo sviluppo sistemico degli elementi chiave sui quali poggia l’architettura strutturale delle destinazioni “intelligenti”.

Ornella Piras - Assessora dello Sviluppo economico

Salvatore Masia
Mario Alberto Carta
Salvatore Lampreu