"AM.BI.CI.", a scuola e al lavoro in bicicletta

Dal 9 maggio aperte le iscrizioni al progetto AM.BI.CI. ad Alghero, il primo Bike to work in Sardegna, l'unico in Italia ad aprire agli studenti: il Comune di Alghero corrisponderà un incentivo economico per l’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, l’università, la scuola a cento cittadini.

Data:
27 aprile 2016

Alghero, 9 maggio - Aperti i termini ad Alghero per partecipare al progetto AM.BI.CI. AMpra laBIcicleta en CIutat, il primo Bike to work in Sardegna, l'unico in Italia ad aprire agli studenti. Il Comune riconoscerà un incentivo economico per l’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, frequentare l’università o andare a scuola. Da oggi è possibile presentare le candidature. Lavoratori pubblici e privati (anche per raggiungere la stazione), studenti (dal 16esimo anno di età) e genitori che portano i bambini a scuola potranno andarci "Ambici". Candidarsi è semplicissimo: basterà inviare l'apposita domanda compilata in tutte le sue parti all'Ufficio protocollo del Comune di Alghero (via Sant’Anna n. 38) o in formato digitale a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo pol.municipale@pec.comune.alghero.ss.it. A cento cittadini partecipanti al progetto (il 40% costituito da studenti e/o genitori) l'Amministrazione Comunale riconoscerà 25 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. Rendiconto possibile grazie all'utilizzo di una App gratuita e dedicata, che prevede un tetto massimo di percorrenza giornaliera (6 euro) e mensile (50 euro) rimborsabile. L'avviso completo con tutti i documenti allegati è reperibile online sul sito istituzionale del Comune di Alghero. L'intero progetto s'inserisce nel più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione, dal baratto amministrativo alla sponsorizzazione di aree verdi, eventi e immobili.   

Consulta i documenti relativi al bando e scarica il modulo di adesione

Scarica l'avviso in italiano

Scarica l'avviso in algherese

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi a: 

Vanna Pensé - email: v.pense@comune.alghero.ss.it; tel. +39 079 9978 117

Emanuela Gesu - email: e.gesu@comune.alghero.ss.it tel. +39 079 9978 853

______________________

Pubblicato l'avviso che avvia il progetto AM.BI.CI ad Alghero, il primo Bike to work in Sardegna, l'unico in Italia ad aprire agli studenti. Le candidature potranno essere presentate a partire dalle ore 00.01 del 9 maggio 2016. L'intero progetto s'inserisce nel più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche nei più ampi settori della pubblica amministrazione.

ALGHERO – Lavoratori, studenti e genitori che portano i bambini a scuola in bicicletta potranno presentare le proprie candidature a partire dal 9 maggio 2016. È il progetto AM.BI.CI. - AMpra la BIcicleta en CIutat, attraverso il quale il Comune di Alghero corrisponderà un incentivo economico per l’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, frequentare l’università o andare a scuola. Pubblicato l'avviso bilingue (italiano e algherese) sul sito istituzionale dell'ente con tutte le informazioni sul primo Bike to work in Sardegna, l'unico in Italia ad aprire agli studenti.

A cento cittadini partecipanti al progetto (il 40% costituito da studenti e/o genitori) l'Amministrazione Comunale riconoscerà 25 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. Rendiconto possibile grazie all'utilizzo di una App gratuita e dedicata, che prevede un tetto massimo di percorrenza giornaliera e mensile rimborsabile. Al fine di consentire la massima partecipazione della cittadinanza, inizialmente il contributo non potrà essere corrisposto a più di dieci dipendenti per ciascun datore di lavoro, pubblico o privato, con l'ammissione del 10% massimo di dipendenti comunali. Tutti i soggetti inseriti nella graduatoria del progetto AM.BI.CI. AMpra la BIcicleta en CIutat, anche se in numero inizialmente superiore a quelli ammessi all'incentivo, verranno iscritti all'Albo dei lavoratori e studenti su due ruote, sottoscrivendo un vero e proprio "Patto per il rispetto dell'ambiente e delle buone pratiche sportive". L'intero progetto s'inserisce nel più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche nei più ampi settori della pubblica amministrazione, dalle sponsorizzazioni di verde e immobili fino al baratto amministrativo. L'avviso completo con tutti i documenti allegati è reperibile anche sull'albo pretorio online del Comune di Alghero.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi a: 

Vanna Pensé - email: v.pense@comune.alghero.ss.it; tel. +39 079 9978 117

Emanuela Gesu - email: e.gesu@comune.alghero.ss.it tel. +39 079 9978 853

Consulta i documenti relativi al bando e scarica il modulo di adesione

Scarica l'avviso in italiano

ALGUER – Treballadors, estudents i genitors que porten los fills a escola en bicicleta, pogueran presentar demana de participació a partir del 9 de maig del 2016. És lo projecte AM.BI.CI. AMpra la BIcicleta en CIutat, amb el qual lo Municipi de l’Alguer donarà un suport econòmic per l’ús de la bicicleta per anar al treball, a la universitat o a escola. Publicat l’avís bilingüe (italià i alguerés) en la pàgina institucional del Municipi amb totes les informacions a damunt del primer Bike to work en Sardenya, l’únic en Itàlia obert també als estudents. A cent ciutadans que participaran al projecte (40% format de estudents i/o genitors) la Administració Comunal donarà 25 centèsims de euro per cada Km fet en bicicleta. Lo control siguerà possible gràcies a l’ús de una App dedicada, amb un màxim mensil de viatges i de Km. Per donar la possibilitat a més ciutadans, lo contribut siguerà donat a un màxim de 10 dependents per cada empresa, publica o privada, amb l’admissió del 10% de dependents comunals. Los candidats inserits en la graduatòria del projecte AM.BI.CI. AMpra la BIcicleta en CIutat, també si el número siguerà superior a aquellos que prengueran l’incentiu, sigueran lo mateix inscrits al Registre dels treballadors i dels estudents en bicicleta, firmant amb el Municipi de l’Alguer un Pacte pel respecte de les normes individuades i de les millors practiques pel respecte de l’ambient. Lo projecte fa part del programa de “Cittadinanza Attiva” que veu els algueresos protagonistes de bones practiques en diversos sectors de la administració pública. L’avís amb tota la documentació és publicat a l’”Albo Pretorio” online del Municipi de l’Alguer.

Scarica l'avviso in algherese

"AM.BI.CI.", a scuola e al lavoro in bicicletta
"AM.BI.CI.", a scuola e al lavoro in bicicletta

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16