Abbanoa comunica: martedì 15 gennaio senz'acqua per lavori ENAS

L'interruzione del servizio inizierà alle 8 e si concluderà alle 23 nel centro abitato di Alghero, a mezzanotte nella Nurra. Autobotti in via De Gasperi, accanto all'Ospedale Marino e a Fertilia. Chiusa la scuola primaria Sacro Cuore

14 gennaio 2019

Fonte: www.abbanoa.it

Comunicato stampa Abbanoa dell'11 gennaio 2019

INTERRUZIONE ENAS NEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE SERVITI DAL COGHINAS

Interessati Sassari, Porto Torres, Stintino, Alghero e Castelsardo. Attivi servizi sostitutivi di autobotti e punti fissi di prelievo

Leggi la notizia sul sito Abbanoa

Leggi l'ordinanza sindacale n. 2 del 14 gennaio 2019 che dispone la chiusura della scuola primaria Sacro Cuore in data 15.01.2019 e l'attivazione delle funzioni F3 ed F8 di cui al Decreto sindacale n. 24/2018 “Nomina dei responsabili delle funzioni di supporto del COC”

L'Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che martedì 15 gennaio 2019 dovrà eseguire un intervento urgente di riparazione lungo il proprio acquedotto "Coghinas 2" che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.

I lavori dell'Enas, che saranno eseguiti dalle 7 alle 19, comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati.

Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell'erogazione l'acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

ALGHERO

• Alghero centro: Chiusura dell'erogazione martedì dalle 8 alle 23
  • Nurra: Chiusura dell'erogazione dalle 8 di martedì fino a mezzanotte

SASSARI

· Interruzione dalle 14 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.

· Interruzione dell'erogazione dalle 20 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.

·  Interruzione dalle 17 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nelle zone alimentate dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari.

Non si prevedono restrizioni nella condotta a gravita di Monte Fiocca che alimenta Li Punti, San Giovanni, Sant'Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

PORTO TORRES

• Porto Torres centro: chiusura dell'erogazione dalle 9 di martedì sino alle 5 della mattina di mercoledì
  • Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell'erogazione dalle 8 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì

STINTINO

• Stintino centro: erogazione garantita dalle scorte nel serbatoio
  • Stintino-Pozzo di San Nicola e agro: chiusura dell'erogazione martedì dalle 12 a mezzanotte.

CASTELSARDO

Chiusura dell'erogazione martedì dalle 8 alle 23

SERVIZI AUTOBOTTE

Per far fronte alle emergenze idriche nei centri sensibili e all'utenza, verrà attivato  un servizio di autobotte, e posizionate delle rastrelliere fisse, cosi' come riportato:

ALGHERO

• Un'autobotte Via De Gasperi
  • Un'autobotte fianco Ospedale Marino
  • Un'autobotte nella piazza Centrale di Fertilia

SASSARI

• Tre autobotti per il riempimento dei serbatoi degli Ospedali delle utenze sensibili;
  • Due punti fissi di erogazione nelle seguenti zone: Via Bachelet e Viale Adua;

PORTO TORRES