AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISTO DI ALLOGGI O COSTRUZIONE DIRETTA DA DESTINARE A EDILIZIA POPOLARE

In esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 76 del 28/12/2017, visti i finanziamenti RAS previsti dalla L.R. 5/2015 e dalla D.G.R. n. 22/1 del 2015, la relativa Convenzione sottoscritta in data 20 ottobre 2015, il Comune di Alghero intende procedere all’acquisto di alloggi presenti nel libero mercato da destinare a edilizia popolare ERP, siano essi di nuova edificazione pronti o prossimi a essere abitati e aventi caratteristiche dimensionali qualitative e prezzo d’acquisto ritenuti adeguati allo scopo o usati - nel caso di quest’ultimi purché l’ultimazione dei lavori di costruzione degli stessi o dei lavori di ristrutturazione/riqualificazione complessiva risultino successivi al 01/01/2008- oppure costruzione diretta su lotti edificabili già lottizzati e, preferibilmente, già in possesso dei permessi per costruire.
Per ristrutturazione/riqualificazione complessiva devono intendersi, ad esempio, interventi di: realizzazione o integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, rifacimento degli impianti idro-termo-sanitari, sostituzione di serramenti esterni e interni, sostituzione di pavimentazioni, rifacimento scale-facciatebalconi-tetto, opere di adeguamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico.
L’aggiudicazione avverrà attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’importo complessivo presunto a base di gara per l’acquisto di immobili, comprensivo di tutti gli oneri diretti, indiretti ed accessori occorrenti, ammonta a Euro 153.500,00.

Possono presentare offerta di vendita le persone fisiche e/o giuridiche:
- nella piena ed esclusiva proprietà di alloggi nuovi e/o usati o di aree edificabili già lottizzate dove è consentita l’edificazione degli alloggi proposti in vendita;
- nella piena idoneità e capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e nel rispetto dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 come modificato e integrato dal D.Lgs. Correttivo n. 56/2017.

I soggetti interessati a partecipare al presente Avviso Pubblico devono far pervenire la propria offerta, in plico sigillato, all’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero presso la sede di Via Cagliari n. 2 entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 27/12/2018.

Leggi l'avviso e scarica i moduli di partecipazione

Acquisizione di alloggi da destinare a edilizia popolare