Avviso per l'invito alla compilazione del sondaggio "Turismo & Ripresa" destinato agli imprenditori del turismo

Invito a tutti gli imprenditori per la compilazione del sondaggio "Turismo & Ripresa" il cui link di accesso, che rimanda a Google Drive, sarà inviato alle Associazioni di categoria, Consorzi e Associazioni che si cureranno di diffonderlo ai propri associati e sarà, inoltre, disponibile agli operatori economici che ne faranno richiesta tramite mail all'indirizzo servizioturismo@comune.alghero.ss.it .

09 aprile 2020

La pandemia da COVID 19, oltre al grande tributo di vite umane e di sofferenza che sta comportando e che ancora provocherà ovunque nel mondo, ha generato una crisi economica di proporzioni mai osservate finora.

E' in questo scenario assolutamente inedito e dalle mille sfide che noi tutti, Amministratori locali in primis, dobbiamo radunare le forze e massimizzare impegno, sforzi e studio per individuare le possibili vie di uscita e le occasioni di rilancio lavorando accanto agli imprenditori.

La nostra città, da sempre rinomata località di villeggiatura, paga un prezzo altissimo in termini di perdita di occasioni di guadagno, e quindi di sostentamento, per migliaia di operatori coinvolti nell'industria turistica.

Ben consci che solo a livello regionale e nazionale si possono attuare politiche di contenimento per le ingenti perdite economiche, a livello locale siamo prontissimi a mettere in campo (come stiamo già facendo) tutte le azioni possibili per contribuire al rilancio del comparto turistico. Abbiamo iniziato con il rinvio delle scadenze fiscali, stiamo lavorando alla rimodulazione dei tributi, ma soprattutto dobbiamo mettere a punto ogni azione utile e alla nostra portata per farci trovare pronti, nel momento in cui l’emergenza sarà cessata, per rilanciare la destinazione Alghero e riavviare il sistema.

In questa fase, in cui si è di fatto ancora nel pieno dell'emergenza di sanità pubblica, l'intenzione degli Assessori al Turismo e allo Sviluppo Economico è di partire dall’ analizzare il contesto locale chiedendo a tutti gli imprenditori della filiera turistica (titolari di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere; titolari di pubblici esercizi quali bar, ristoranti, pizzerie, etc.; titolari di attività di servizi di supporto al turismo quali agenzie di viaggi, servizi turistici, servizi di noleggio, etc.; titolari di licenze di taxi, NCC e affini; titolari di stabilimenti balneari e marina ) di rispondere a un breve questionario predisposto in forma anonima in cui poter esplicitare le difficoltà incontrate, la misura del danno riscontrato nella propria attività e la propria percezione degli effetti economici nel breve e medio periodo con le conseguenti scelte.

Riteniamo necessario acquisire informazioni preziose per poter attuare, il prima possibile, una decisa e incisiva politica di rilancio a sostegno del comparto turistico e di tutta la comunità.

Chiediamo quindi a tutti gli imprenditori sopra citati di compilare il sondaggio "Turismo & Ripresa" il cui link di accesso, che rimanda a Google Drive, sarà inviato alle Associazioni di categoria, Consorzi e Associazioni che si cureranno di diffonderlo ai propri associati e sarà, inoltre,   disponibile agli operatori economici che ne faranno richiesta tramite mail all'indirizzo servizioturismo@comune.alghero.ss.it .

C'è tempo fino al 30 aprile, e il nostro auspicio è che tanti imprenditori decidano di dedicare pochi minuti del proprio tempo alla compilazione di questo questionario.

Un primo passo per tornare a guardare al futuro.

L’assessore del Turismo                                            L’assessore dello Sviluppo Economico

Marco Di Gangi                                                              Giorgia Vaccaro