AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'EROGAZIONE DEL “BONUS PANNOLINI 2019”

INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA NATALITÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN FAVORE DEI GENITORI DI MINORI NATI NEL 2019 RESIDENTI NEL COMUNE DI ALGHERO

Riferimento: deliberazione della Giunta Comunale n.128 del 10.04.2019 avente per oggetto “Iniziativa a Sostegno della Natalità e della Sostenibilità Ambientale”

"Bonus Pannolini 2019", contributo economico erogato dal Comune di Alghero in favore delle famiglie con infanti residenti ad Alghero, nati nell’anno 2019, commisurato alla quantità di panni utilizzati nell’arco temporale di 12 mesi dalla data di ammissione al contributo e finalizzato a promuovere la natalità e la riduzione dei quantitativi di rifiuti indifferenziati avviati allo smaltimento.

Il “Bonus Pannolini 2019” consiste in un contributo economico commisurato alla spesa sostenuta per l’acquisto di pannolini nell’arco temporale di 12 mesi dalla data di ammissione al contributo. I panni per i quali viene concesso il contributo devono essere realizzati con materiali naturali ed ipoallergenici, privi di ftalati e additivi chimici, delicati sulla pelle che non creano irritazioni o allergie e lasciano traspirare la cute del neonato, totalmente biodegradabili e compostabili, dotati di chiusura elastica e riposizionabile. Le quantità massime di fornitura sono pari a n. 8 pacchi di pannolini al mese.

Possono presentare domanda per l’erogazione del “Bonus Pannolini 2019” i genitori dei minori che alla data della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere nati nell’anno 2019;
  • essere cittadina/o italiano oppure essere cittadina/o comunitaria/o oppure essere cittadina/o extracomunitaria/o in possesso della Carta di Soggiorno o Permesso di Soggiorno CE, per soggiornanti di lungo periodo, o dello status di rifugiato politico o di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria/umanitaria
  • essere residente nel Comune di Alghero alla data di presentazione della domanda
  • essere effettivamente convivente con il richiedente dichiarante

Se non nato in Italia o non cittadino di uno stato dell’Unione Europea, essere in possesso della Carta di Soggiorno o essere iscritto nella Carta di Soggiorno del genitore.

Gli interessati all’assegnazione del “Bonus Pannolini 2019” devono presentare istanza al Comune di Alghero sull’apposito modulo. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere presentate al Comune di Alghero, sportello InfoAlghero sito in Via Cagliari n. 2 (ex Casa del Caffè), Tel. 079979054, e-mail: infoalghero@comune.alghero.ss.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

I termini di presentazione delle domande sono:

  • entro il mese di giugno 2019, per i nati entro il 31.05.2019
  • entro il trentesimo giorno dalla data della nascita del minore, per i nati in data successiva al 31.05.2019
  • entro e non oltre il 30.01.2020, per nati nel mese di dicembre 2019.

La domanda dovrà esser presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre i termini sopra previsti.

Il bonus verrà corrisposto a ciascun utente, dichiarato beneficiario a seguito di valutazione dell’istanza da parte degli uffici preposti, tramite Autorizzazione al ritiro dei pannolini presso le farmacie autorizzate e gli altri operatori economici sottoscrittori del protocollo d’intesa con il Comune.

Il richiedente ha una doppia possibilità di fruizione del contributo economico, “Bonus Pannolini 2019” da scegliere in sede di presentazione dell’istanza, fra quelle di seguito riportate:

A) Accredito su conto corrente bancario o postale. In questa ipotesi il beneficiario del Bonus dovrà anticipare il pagamento in corrispondenza di ciascuna fornitura e richiedere il rimborso delle somme anticipate, previa rendicontazione a cadenza mensile, al Comune;

B) Delega alla riscossione alla farmacia o altro operatore economico da indicare in sede di presentazione, con cadenza mensile, della rendicontazione comprovante la spesa sostenuta. In questa ipotesi il beneficiario del Bonus non deve anticipare il pagamento in corrispondenza di ciascuna fornitura in quanto a richiedere il rimborso delle somme sarà, previa rendicontazione a cadenza mensile, la farmacia/operatore economico indicato delegato dal richiedente. Il genitore potrà recarsi a ritirare la fornitura di pannolini soltanto durante il mese di competenza. Contestualmente ad ogni erogazione di panni, gli operatori sono tenuti ad applicare il codice a barre corrispondente di ogni confezione sul buono cartaceo nominativo, apponendo data e timbro dell’esercente.

Leggi i documenti relativi all'Avviso rivolto ai genitori e scarica la modulistica

__________

Avviso per il reperimento di manifestazione di interesse di operatori economici che, nell’ambito dell’esercizio della propria attività, commercializzano pannolini aventi le caratteristiche già descritte. In esito della presente manifestazione verrà implementato l’elenco delle farmacie che al momento hanno aderito alla proposta progettuale formulata da Federfarma.

Per partecipare all’avviso è indispensabile possedere i seguenti requisiti:

  • essere operatori economici ai sensi dell’art. 45 del D.lgs. n. 50/2006 e ss.mm.e ii.;
  • aver svolto pregressa attività su materie analoghe a quelle oggetto del presente avviso;
  • regolarità rispetto alla normativa antimafia (D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.e ii.).

I soggetti interessati possono presentare istanza, redatta in forma libera, sottoscritta e indirizzata al Settore Qualità della Vita - Servizi Sociali e alla Famiglia, alle sedi dell’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero in Via Cagliari n. 2 - 07041 Alghero (SS), in busta chiusa, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro le ore 12.00 del giorno 31.05.2019. 

Leggi i documenti relativi all'Avviso - Manifestazione d'interesse rivolto agli operatori economici e scarica la modulistica

Bonus pannolini 2019
Bonus pannolini 2019

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16