CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SOCIO-ASSISTENZIALE, AVVISO PUBBLICO PER I CONTRIBUTI ANNUALITÀ’ 2020

Le Associazioni di volontariato interessate potranno richiedere il contributo presentando istanza per l’attività solidaristica svolta in ambito socio-assistenziale nel territorio comunale, nel corso dell’anno 2020. La scadenza per la presentazione delle istanze è prevista al 17 dicembre.

Data:
07 dicembre 2020

In attuazione della delibera della Giunta comunale del 3/12/2020, l'Amministrazione ha pubblicato l'avviso pubblico destinato alle Associazioni di Volontariato che a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito internet istituzionale ED ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO 17.12.2020, potranno richiedere il contributo presentando istanza attraverso l’utilizzo di apposito modulo, per l’attività solidaristica svolta in ambito socio-assistenziale nel territorio comunale, nel corso dell’anno 2020.

Potranno presentare domanda le Associazioni di volontariato operanti nel territorio cittadino, formalmente costituite e riconosciute, che abbiano prestato la propria opera o realizzato eventi nella città di Alghero nell’anno 2020;

L’ammontare del contributo concesso, compatibilmente con le risorse complessivamente stanziate nel Bilancio 2020 e con il numero di domande pervenute, verrà determinato sulla base del punteggio assegnato a seguito dell’istruttoria svolta da una Commissione che verrà appositamente nominata, in applicazione dei seguenti criteri predeterminati dalla Giunta comunale con la predetta deliberazione:

Integrazione con i programmi dell’Ente (fino a Punti 12)

Attività della associazione svolta o in programmazione per l’intero anno solare (fino a Punti 12)

Attività della associazione che hanno realizzato interventi specifici per far fronte alla situazione socio- economica venutasi a determinarsi dall’emergenza sanitaria da Covid 19 (fino a punti 12)

Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Onlus che hanno scelto di adeguare i propri statuti alle norme del Codice del Terzo Settore con i quorum previsti dalle assemblee ordinarie, come previsto D.Lgs. n.117/2017 e aggiornato dal D.Lg. 18/2020 ( Punti 5)

Attività della associazione di sensibilizzazione alle tematiche e ai bisogni familiari con offerta di servizi family friendly in sintonia con il Piano Strategico della Città e con il Piano Aziendale Family Audit (fino a Punti 5);

In sede di presentazione delle istanze le Associazioni dovranno presentare, pena l’esclusione, la seguente documentazione:

-Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative;

-Elenco spese sostenute, nonché eventuali entrate conseguite nell’anno 2019, comprovate da idonea documentazione (pezze giustificative fiscalmente valide);

- Relazione dettagliata sull’attività svolta e/o in corso di svolgimento nel corso del 2020, relativa agli interventi e/o azioni solidaristici posti in essere e delle collaborazioni attivate, con particolare riferimento all’attinenza, coerenza e rispondenza con la programmazione generale dell’Amministrazione, contenente, in ogni caso, tutti gli elementi atti a consentire, in base ai criteri indicati nell’Avviso, una completa valutazione dell’attività ai fini dell’assegnazione del punteggio);

- Fotocopia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Organizzazione ed dell’eventuale atto di adeguamento dello Statuto alle disposizioni di cui al D.Lgs. n.117/2017 e ss.mm.ii., nuovo Codice del Terzo Settore;

- (eventuale) documentazione integrativa, a scelta dell’associazione richiedente, di documentazione fotografica o altro materiale esemplificativo e dimostrativo dell’attività svolta (entro il limite massimo di 10 documenti presentati);

- Fotocopia documento di riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante dell’associazione che sottoscrive la domanda e la dichiarazione sostitutiva. (La fotocopia deve comprendere anche la parte del documento in cui sia leggibile la data di scadenza o il termine di validità);

La domanda dovrà essere prodotta utilizzando lo specifico modulo allegato al presente Avviso, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.alghero.ss.italla sezione Servizi al Cittadino, bandi avvisi graduatorie. Il modulo è inoltre disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, Largo San Francesco n.14, piazzale “Lo Quarter” nonché presso l’Ufficio Info Alghero, in via Cagliari n.2 ad Alghero.

La domanda in busta chiusa recante la dicitura Contributo Associazioni Volontariato - anno 2020dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo in via Cagliari n. 2 -07041 Alghero, nel seguente orario di apertura dello stesso Ufficio:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00

- martedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30

- sabato dalle 10:00 alle 12:00

secondo una delle seguenti modalità alternative:

- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero;

- con posta elettronica certificata (pec) dell’Associazione all’indirizzo (pec) dell’Ufficio Protocollo protocollo@pec.comune.alghero.ss.itdel Comune di Alghero. Si precisa che la validità di tale invio, è subordinata all’utilizzo da parte dell’Associazione di casella di posta elettronica Pec. (Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo Pec prima fornito. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi informatici. Pertanto, dovrà essere sempre verificata la ricezione della Pec).

 

Le domande dovranno in ogni caso pervenire al Comune di Alghero ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO 17 DICEMBRE 2020 e, al riguardo, il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di domande dipendente da inesatte indicazioni del destinatario da parte del mittente, né per eventuali disguidi postali o disservizi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Rimane, pertanto, a cura degli interessati il rispetto della modalità e dei termini di consegna.

Per informazioni in ordine al presente Avviso rivolgersi al funzionario incaricato del procedimento, Paolo Bellotti che risponde ai seguenti contatti: p.bellotti@comune.alghero.ss.it, Tel.3429647137.

 




 

CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  SOCIO-ASSISTENZIALE, AVVISO PUBBLICO PER I CONTRIBUTI ANNUALITÀ’ 2020
CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SOCIO-ASSISTENZIALE, AVVISO PUBBLICO PER I CONTRIBUTI ANNUALITÀ’ 2020

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16