No Tax Area alla Pietraia, contributi per 5 anni alle nuove imprese

I contributi copriranno l'importo dei tributi comunali (IMU, TASI, TARI, TOSAP temporanea e/o permanente, CIMP) per 5 anni, a partire dal 2019.

07 gennaio 2019

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI CORRELATI ALLE IMPOSTE LOCALI PAGATE (NO TAX AREA) A FAVORE DI NUOVE IMPRESE per:

- Valorizzazione del quartere La Pietraia

- Sostegno all’imprenditoria con riferimento al  periodo 01/01/2019 al 31/12/2019

Importo stanziato prima annualità: 20.000,00 Euro

Estratto dell'Avviso:

Erogazione di contributi a fondo perduto a favore di:
imprese di nuova costituzione, di qualsiasi forma giuridica, con sede legale e/o operativa nel Comune di Alghero che nell'anno 2019:

1) si insedieranno nelle zone del quartiere La Pietraia (come da allegato A dell'Avviso, recante la perimetrazione e individuazione delle aree interessate)
2) avvieranno attività nei settori del commercio, pubblici esercizi, artigianato o altre attività di servizio (con o senza punto vendita), con esclusione delle attività indicate all'art. 2 dell'Avviso.

Possono beneficiare degli incentivi le imprese insediate sul territorio, regolarmente iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A., di seguito individuate:
- le imprese individuali o collettive, qualsiasi sia la forma societaria, con sede legale e/o operativa nel Comune di Alghero, operanti nei settori del commercio, pubblici esercizi, artigianato o altre attività di servizio che nel periodo compreso dal 01/01/2019 al 31/12/2019 apriranno nuove attività (con o senza punto vendita) nell’ambito dell’area del Quartiere La Pietraia, come rappresentata nell’Allegato A, con esclusione delle attività indicate di seguito:

oltre ai datori di lavoro domestico, sono escluse le imprese che esercitano attivià nei seguenti ambiti:
- compro oro o attività con finalità similari
- installazione/detenzione di apparecchi da gioco automatici (slot-machines), apertura sale V.L.T. (video lottery terminal) o altri tpi di scommesse
- vendita con “apparecchi/distributori automatici”
- vendita di tabacchi o sigarette elettroniche
- vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo
- articoli per soli adulti (sexy shop)
- agenti di commercio, procacciatori d’affari, promotori finanziari
- istituti bancari, agenzie di leasing, attività finanziarie e assicurative
- imprese e agenzie immobiliari
- pubblici esercizi di intrattenimento (bar, discoteche, night club e similari)
- commercio su aree pubbliche (ex commercio ambulante).

L'ammontare del contributo erogato è equivalente all’importo dei tributi comunali regolarmente pagati correlati alla nuova attività per il periodo da individuarsi nel bando precisamente: IMU, TASI, TARI, TOSAP (temporanea e/o permanente), CIMP, dimostrati dalle copie delle ricevute di pagamento.
Il contributo sarà erogato alle imprese che presenteranno domanda entro il 31/12/2019, uilmente inserite nell’elenco dei beneficiari.

Il contributo verrà erogato per la durata di cinque anni, previo accertamento del permanere delle condizioni poste dal bando.

Le domande e la documentazione allegata dovranno essere inviate, entro il 31.12.2019, a mezzo posta elettronica certificata, consegnate a mano all'ufficio protocollo del Comune di Alghero o inviate con posta raccocamandata, posta celere o corriere privato.

L’istruttoria si concluderà entro 30 giorni dalla presentazione delle domande. La graduatoria sarà formata secondo l’ordine di registrazione al Protocollo delle domande.
Saranno ammesse al contributo le domande di cui alla graduatoria formata fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale, fatti salvi eventuali ulteriori finanziamenti stanziati, per cui la graduatoria sarà costantemente tenuta aggiornata.

Per qualsiasi informazione in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattare il Settore Sviluppo economico – Dott. Alfredo Curcuruto: tel. 0799978860; email a.curcuruto@comune.alghero.ss.it

Leggi i documenti relativi all'Avviso e scarica il modulo di partecipazione

No Tax Area alla Pietraia, contributi per 5 anni alle nuove imprese