Servizio vagliatura della posidonia storica spiaggiata presso il sito di San Giovanni - avviso esplorativo

Pubblicato sul portale della Centrale Unica di Committenza l'avviso esplorativo per manifestazione d'interesse per le attività di vagliatura di parte della Posidonia storica spiaggiata (5000 metri cubi) nel lido di San Giovanni, finalizzato al recupero della sabbia. Scadenza il 22 novembre

15 novembre 2018

Avviso esplorativo - Manifestazione di interesse

Comunicato stampa del 14 novembre:

Manifestazione di interesse per il recupero dell'arenile, San Giovanni verso la fruibilità pubblica

Pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza l'avviso per le operazioni di vagliatura della posidonia per la successiva rimozione.

Alghero, 14 novembre 2018 - Al via la seconda fase delle procedure finalizzate alla definitiva bonifica e alla restituzione alla fruibilità pubblica della porzione del litorale di San Giovanni. Dopo aver accolto l'interesse di numerose aziende agricole del territorio all'utilizzo della posidonia in agricoltura, ora c’è la conseguente manifestazione di interesse per il recupero della sabbia presente in situ mediante operazioni di vagliatura ed eventuale redistribuzione sull'arenile. Pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza l’avviso esplorativo rivolto agli operatori economici qualificati del settore per l’eventuale successivo affidamento del servizio di vagliatura della posidonia storica spiaggiata – circa 5.000 mc - presso il sito di San Giovanni. L’appalto di servizi prevede un importo a base d’asta di 115.000,00 euro.

Conclusa la stagione balneare proseguono quindi le operazioni tese a recepire le esigenze di fruibilità del litorale, mitigando i negativi fenomeni riscontrabili sulla qualità della balneazione e sui residenti e migliorando complessivamente l'immagine turistica del nuovo lungomare di Alghero. L'accumulo adiacente al primo tratto di spiaggia urbana, individuato e realizzato dopo il 2007 dell'allora Amministrazione comunale, per la prima volta sarà interamente rimosso, salvaguardando la componente sabbiosa: si tratta di un intervento di corretta gestione della fascia costiera. Per l'avvio delle operazioni a San Giovanni l'Amministrazione ha previsto un primo stanziamento da bilancio comunale pari a 200mila euro. Si tratta di interventi coerenti con la normativa regionale vigente, oggetto di approfondite attività di studio e sperimentazione da parte di Università ed Enti di ricerca della Regione Sardegna, che già in passato hanno garantito risultati ottimali in ambienti costieri differenti.

Vai alla pagina dedicata all'avviso sul portale CUC - Centrale Unica di Committenza e scarica la documentazione