Marchio Corallium rubrum ad Alghero

Informazioni sul progetto dell'amministrazione relativo al marchio collettivo "Corallium rubrum ad Alghero"

(Foto di Alghero Turismo - https://www.algheroturismo.eu/)
(Foto di Alghero Turismo - https://www.algheroturismo.eu/)

Cos'è

Nel mese di ottobre del 2015 è stato istituito il Gruppo di progetto della Consulta Comunale per lo Sviluppo economico e il Lavoro, composto dai delegati degli artigiani e dei commercianti del corallo, dai tecnici dell’Agenzia Regionale Laore e del Parco di Porto Conte, e dai rappresentanti delle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio. 

In seguito l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso di concertazione con tutti i soggetti coinvolti, attraverso l’istituzione di un tavolo di lavoro con associazioni di categoria e con gli artigiani e commercianti del corallo, al fine di costruire un progetto condiviso per il rilancio del Corallo rosso del Mediterraneo e per l’economia ad esso connessa. 

Le attività del tavolo di lavoro hanno portato alla elaborazione delle linee guida del progetto “Tutela e valorizzazione del Corallium rubrum ad Alghero”.

Il Gruppo di progetto ha definito il piano operativo, individuando obiettivi specifici e azioni, e che tra le priorità è stata individuata l’istituzione, da parte del Comune, di un marchio di qualità collettivo a sostegno delle imprese della città, con i seguenti obiettivi:

  • sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il Corallium rubrum;
  • creare un’identità grafica distintiva che consente ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle attività che commercializzano imitazioni;
  • dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire l’immagine e la reputazione d’impresa. 

Il Gruppo di progetto, in collaborazione con il Servizio Sviluppo Economico e con la Camera di Commercio, ha elaborato il testo per il regolamento d’uso del marchio approvato successivamente in Consiglio Comunale. 

Attraverso l’espletamento del concorso di idee finalizzato alla realizzazione del marchio collettivo “Corallium rubrum ad Alghero”, si è pervenuti all’individuazione dell’elemento grafico del Marchio collettivo. 

Successivamente è stato regolarmente depositato e registrato il marchio alla camera di commercio di Sassari, il Marchio collettivo “Corallium rubrum ad Alghero” rappresenta un punto di partenza rispetto agli obiettivi e alla finalità del progetto complessivo “Tutela e valorizzazione del Corallo Rosso ad Alghero” che riguarda un quadro più ampio di iniziative e che proseguirà con ulteriori azioni di sostegno del settore perseguendo l’obiettivo di ridare nuovo impulso ad un prestigioso artigianato. 

Il 14 maggio si è proceduto alla consegna ufficiale delle ‘Licenze d’uso del Marchio “Corallium rubrum ad Alghero”, alle botteghe che ne hanno fatto richiesta e per le quali è stata accolta la domanda dal Comitato di Garanzia del marchio in seguito a verifica dei requisiti essenziali. 

Le botteghe sono state dotate di una targa per identificarle quali botteghe garantite e certificate dal marchio. 

Le botteghe  per ottenere la Licenza d'uso del Marchio si sottopongo a periodici controlli e hanno assunto dei precisi impegni tra i quali:

- a non commercializzare nel proprio esercizio, e in tutti punti vendita ad esso riconducibili presenti sul territorio di Alghero, qualsiasi prodotto realizzato con imitazioni del Corallium rubrum;
- ad assoggettarsi alle verifiche ispettive, consentendo il libero accesso agli ispettori, garantendo ogni assistenza durante le visite di controllo e fornendo ogni informazione utile per il loro espletamento;
- a non utilizzare eventuali altri segni, scritte o informazioni che possano ingenerare confusione con il Marchio o trarre in inganno i consumatori. 
Le botteghe licenziatarie del Marchio di Qualità sono in grado di indirizzare al meglio la clientela, fornendo specifiche sulla scelta del corallo in base alla qualità ed alla lavorazione. Il Marchio certifica la competenza e garantisce l'acquisto di un prodotto di qualità rispetto a prodotti non naturali e colorati artificialmente che a prezzi ben più bassi vengono immessi sul mercato ad inganno dell'acquirente che riceve informazioni non veritiere. Il rilascio di regolare certificato di garanzia col simbolo del marchio è in grado di attestare l'originalità e la qualità del Corallium rubrum pescato nel mediterraneo.

Inoltre si è provveduto ad elaborare ed attuare il Piano strategico di comunicazione del marchio.

A chi si rivolge

Il Comitato di garanzia  del marchio "Corallium rubrum ad Alghero" ha provveduto ad aggiornare l'albo dei Licenziatari del marchio stesso, attualmente così composto: 

  • Bottega Artigiana
    via Roma 89
  • Bottega Orafa Costa
    Via Gilbert Ferret 100
  • Cieffe Gioielli
    via Carlo Alberto 93
  • De Filippis Coralli
    via Carlo Alberto 23
  • De Filippis Coralli Ororosso Srl
    via Roma 41
  • Gioie di Sardegna
    piazza Civica 1
  • Gioielleria Placidi 2.0
    via Mazzini 3, via Gilbert Ferret 59
  • Ichnos
    via Gilbert Ferret 71/75
  • La Corallina
    via Roma 81
  • La Nassa
    via Carlo Alberto 18
  • Laboratorio orafo di Gianni Piga
    via Carlo Alberto 55
  • Marti Gioielleria 1946
    via Carlo Alberto 12
  • Mura Sandra Snc
    piazza Civica 3
  • Orafart gioielleria e laboratorio orafo
    via Carlo Alberto 89
  • Bottega orafa Peppe di Fancellu Maria
    via Carlo Alberto 5
  • Gioielli del mare Ciro Pepe
    via Carlo Alberto 6
  • Il Talismano
    via G. Ferret 108
  • Marina Ferraro gioielli artistici
    via Lido 55
  • Marogna Antonio e figli
    via Don Minzoni 208
  • Rosa Salis
    via Roma 45
  • Corallium Rubrum di Carmela Leo
    Piazza Civica 18

Uffici

Attività Produttive
Via Sant'Anna, 38, 07041 Alghero SS, Italia

Orari:
Martedì 11:30 - 13:30
Giovedì 11:30 - 13:30 e 15:30 - 17:30

PEC: sviluppoeconomico@pec.comune.alghero.ss.it

Area di riferimento

Documenti correlati

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 18:30