Strutture sanitarie

Esercizio dell’attività e accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie private di bassa, media e alta complessità come da DGR. n34/26 del 18/10/2010.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B6
  • D3
  • A5 tranne per variazioni che non comportano modifiche dell’attività, dei locali e delle attrezzature
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • E25 in caso di richiesta contestuale del parere di compatibilità
  • C1C2C3C4 C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

Esercizio dell’attività di strutture sanitarie di bassa complessità: autocertificazione a 0 giorni.

Esercizio dell’attività di strutture sanitarie di media e alta complessità: conferenza di servizi speciale.

Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie: Conferenza di servizi speciale.

Requisiti

Requisiti antimafia (D.Lgs. n° 159/2011)

Allegati

Si veda gli allegati indicati nei vari moduli

Accesso online

Uffici

Attività Produttive
Via Sant'Anna, 38, 07041 Alghero SS, Italia

Orari:
Martedì 11:30 - 13:30
Giovedì 11:30 - 13:30 e 15:30 - 17:30

PEC: sviluppoeconomico@pec.comune.alghero.ss.it

Area di riferimento

Costi e vincoli

Ai sensi della Delibera Commissariale 91 del 11.04.2012, è previsto il pagamento di:

  • euro 35,00 per procedimento in immediato avvio a 0 giorni, oppure;
  • euro 135,00 per procedimento in Conferenza di Servizi.

Il pagamento si effettua con bollettino postale C/C/P: 1003829593 o con bonifico bancario sull'IBAN: IT21Q0760117200001003829593 intestati al Comune di Alghero.

Tempi e scadenze

Per le strutture ambulatoriali, prima della presentazione della pratica di avvio al SUAPE, è necessario seguire e concludere la procedura volta all’ottenimento del parere di compatibilità di cui all’art.5 della L.R. 10/2006 o all’art. 40, comma 2 della L.R. 23/2005.

Una volta ottenuto, se necessario, il parere di compatibilità, l’aperturail trasferimento di sedele variazioni dell’attività sono soggetti alla presentazione della pratica al SUAPE competente per territorio (autocertificazione a 0 giorni).

Il subingresso per atto tra vivi o per causa di morte è soggetto a previa comunicazione al Comune e può essere effettuato sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa (procedimento di autocertificazione a 0 giorni). In tali casi andranno riportate le medesime dichiarazioni previste per le fattispecie sopra menzionate, mentre sarà possibile evitare di presentare allegati e documenti che siano già in possesso dell’Amministrazione, qualora il subentrante dichiari che non vi siano state variazioni rispetto alla situazione previgente, come risultante agli atti.

La cessazione è soggetta a previa comunicazione al Comune e può essere effettuata sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa. La cessazione non è soggetta al pagamento di alcun diritto di istruttoria.

Casi particolari

La validità del titolo abilitativo è a tempo indeterminato e decade solo a seguito di cessazione o in caso di perdita dei requisiti per l’esercizio dell’attività.

Siti esterni

Ulteriori informazioni

Fonte normativa

  • STATO: Decreto Legislativo n. 502 del 30/12/1992, art. 8 ter - Riordino della disciplina in materia sanitaria
  • REGIONE: Legge regionale n. 10 del 28/07/2006, art. 5 - Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della Sardegna. Abrogazione della legge regionale 26 gennaio 1995, n. 5
  • REGIONE: Nota del Direttore generale della sanità n. 723 del 18/01/2007 - Adempimenti dei Comuni in materia di autorizzazione alla realizzazione ed all’esercizio di strutture sanitarie e sociosanitarie
  • REGIONE: Delibera della Giunta Regionale n. 21/42 del 08/04/2008 - Autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie negli studi professionali medici, ambulatori medici e studi professionali di fisioterapia. Procedure di accreditamento per studi professionali di fisioterapia. Approvazione definitiva
  • REGIONE: Delibera della Giunta Regionale n. 34/27 del 18/10/2010 - Provvedimenti attuativi della L.R. n. 10/2006. Definizione del fabbisogno sulle prestazioni ambulatoriali nella Regione Sardegna. Procedure per il rilascio del parere di compatibilità e funzionalità. Approvazione preliminare.
  • REGIONE: L.R. 20.10.2016 N. 24 - “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministratici” e s.m.i.
  • REGIONE: Deliberazione della Giunta Regionale n. 10/13 del 27.02.2018 - Modifiche alla Delib.G.R. n. 11/14 del 28 febbraio 2017

Ultimo aggiornamento

20/12/2021, 09:47