PROVVIDENZE ECONOMICHE IN FAVORE DI CITTADINI AFFETTI DA PARTICOLARI PATOLOGIE – ANNO 2023 - SECONDO AVVISO

Si sollecitano i cittadini in possesso dei requisiti sanitari a presentare istanza di rinnovo per il riconoscimento dei benefici per l'anno 2023.

31 agosto 2023

Si sollecitano i cittadini in possesso dei requisiti sanitari riportati nella seguente tabella di sintesi, dato il numero limitato di domande pervenute entro il 30-06-2023 a garanzia della continuità dei pagamenti relativi alle provvidenze per particolari patologie, a presentare istanza di rinnovo per il riconoscimento dei benefici per l'anno 2023.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le istanze dovranno essere presentate sia per la richiesta di nuovo accesso che per il rinnovo, utilizzando la
modulistica pubblicata sul sito del Comune di Alghero al seguente link:

oppure presso il Settore Servizi Sociali in Largo San Francesco 14 “Lo Quarter”, secondo una delle seguenti modalità:

-tramite e-mail ordinaria o Posta Elettronica Certificata alseguente indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it;
- consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero –Via Cagliari n. 2.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. Copia Documento di riconoscimento: Carta d’Identità e Tessera Sanitaria;
2. Dichiarazione dei redditi anno 2023 (riferita all’anno 2022). Alternativamente Mod. 730 - Mod. UNICO, CU o modello di autocertificazione allegato alla domanda;
3. Copia Certificazione medica attestante la patologia, rilasciata in data recente;
4. Autocertificazione attestante i trattamenti e le cure effettuati entro i sei mesi precedenti, necessaria per il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenuti per le terapie e gli esami connessi alle specifiche patologie effettuati al di fuori del territorio comunale;
5. Copia digitale o fotostatica dell’Iban del beneficiario e/o eventuale delega al pagamento con il relativo iban del delegato.

N.B. La richiesta di RIMBORSO SPESE VIAGGI può essere presentata mensilmente utilizzando obbligatoriamente l’apposito modulo. La stessa certificazione, nel caso l’utenza preferisca una soluzione unica annuale dei pagamenti, dovrà comunque pervenire inderogabilmente entro e non oltre la data del 30 novembre 2023.Si precisa inoltre che, come previsto dalla deliberazione n.36/49 del 31/08/20221, la decorrenza dei sussidi di cuialla legge 11/1985 è riconoscibile dal mese successivo a quello di presentazione della domanda; stessalogica è da applicarsi anche alla L.R. 12/2011-03/2022 e alla L.R. 27/1983 perle quali ilsussidio decorrea partire dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta. Pe la legge 9/2004, invece, il diritto al sussidio decorre dal giorno in cui iniziano il trattamento e la cura.

Per informazioni è possibile recarsi presso gli uffici del Settore IV Servizi Sociali nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 oppure contattare
telefonicamente il front-office dei Servizio al numero 079 99 78 570.

Pubblichiamo di seguito l'avviso.

31/08/2023, 09:40