JazzAlguer - Primavera à l’Alguer
JazzAlguer - Primavera à l’Alguer
Dal 28 al 30 aprile 2019 | Alghero
Fine aprile all’insegna di “Primavera à l’Alguer”, una tre giorni di musica e altro fra atmosfere e luoghi diversi, una nuova occasione per apprezzare le ricchezze di Alghero e del suo territorio.
Domenica 28 aprile - “Un camìn en musica”
Apre il trittico una proposta originale di JazzAlguer: Un camìn en musica” verso uno dei luoghi di devozione più cari agli algheresi, Nostra Senyora de Vallverd, il santuario seicentesco che sorge a pochi chilometri dalla cittadina, meta di pellegrinaggi che per tradizione prendono il via la prima domenica dopo Pasqua. Ad accompagnare la camminata in programma il 28 aprile, avvicendandosi lungo il percorso, la musica di due strumenti a mantice di origini e tradizioni differenti: uno è l’organetto, qui nelle mani virtuose di Pierpaolo Vacca, ventisettenne musicista di Ovodda che unisce alla tradizione sarda da cui proviene, una forte attenzione per altri universi musicali e un audace uso dell’elettronica; l’altro è invece il bandoneon, lo strumento principe del tango, che nel marchigiano Daniele di Bonaventura trova uno dei suoi maggiori interpreti sulla scena internazionale: un musicista che sul bandoneon ha incentrato una feconda produzione artistica e collaborazioni che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music. Lungo e prestigioso l’elenco degli artisti con cui Daniele di Bonaventura ha suonato, registrato o collaborato. Tra le sue uscite discografiche più recenti, “Garofani Rossi”, con il suo gruppo Band’Uniòn, e “Danse mémoire, danse” con Paolo Fresu e il coro corso A Filetta.
Lunedì 29 e martedì 30 aprile - International Jazz Day
Anche in questa sua seconda edizione, JazzAlguer partecipa all’International Jazz Day, l’appuntamento annuale del 30 aprile, promosso dall’UNESCO, l’Agenzia dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura: una ricorrenza istituita nel 2011 per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare nell’unire le persone di ogni angolo del globo, per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere e il ruolo dei giovani nell’attuazione del cambiamento sociale.
Come già l’anno scorso, Alghero si inserisce nel ricco calendario delle manifestazioni europee in occasione della giornata internazionale del jazz. Protagonisti delle due giornate del 29 e 30 aprile, musicisti e formazioni di provenienze diverse, selezionati dal direttore artistico dell’appuntamento con l’International Jazz Day nella cittadina catalana, il contrabbassista algherese Salvatore Maltana.
apr/19
Inizio evento
apr/19
Fine evento
Ultimo aggiornamento
15/02/2021, 11:34
Contenuti correlati
Novità
- Alghero Monumenti Aperti 2019 | XVII Edizione ???content.evento.Del??? 15 febbraio 2021
- Conferimento della cittadinanza onoraria a Osvaldo Bevilacqua e Romeo Sacchetti ???content.evento.Del??? 15 febbraio 2021
- ASPA Alghero Street Photography Awards ???content.evento.Del??? 15 febbraio 2021
- Festa di San Marco 2019 ???content.evento.Del??? 15 febbraio 2021
- Le nuove procedure per manifestazioni ed eventi sportivi o culturali di pubblico spettacolo ???content.evento.Del??? 15 febbraio 2021
Documenti e dati
- Domanda richiesta contributi e vantaggi economici
- AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL COMPONENTE ESTERNO DEL NUCLEO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (NIV)
- CITTADINANZA ATTIVA 2024
- Impianti Sportivi - Calendario provvisorio
- MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N° 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – AREA DEGLI ISTRUTTORI