Marchio Pet Friendly

Il Comune di Alghero intende qualificarsi sempre più come territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie che hanno in casa un animale domestico.

Cos'è

Il sistema dei servizi viene chiamato ad orientare le proprie politiche in un’ottica Pet Friendly, al fine di rispondere meglio alle esigenze degli ospiti con animali al seguito. Il Comune di Alghero intende veicolare l’immagine di “città amica degli animali”, dando operatività all’assegnazione del marchio “Alghero Pet Friendly” a quegli operatori che ne facciano richiesta, previa verifica in loco dei requisiti obbligatori previsti e di un prestabilito numero di requisiti facoltativi.

L'iniziativa è volta, pertanto, a perseguire le seguenti finalità:
- favorire la nascita e la crescita di una rete di operatori turistici, in grado di collaborare per lo sviluppo di un turismo più equo e corretto, attento al benessere delle famiglie e degli animali;
- favorire un miglioramento continuo del livello di ospitalità offerta dal sistema economico algherese attraverso un confronto e una collaborazione tra gli operatori aderenti, in grado di sviluppare nuove strategie, nuovi servizi e nuovi prodotti;
- creare iniziative ed eventi, idonei a favorire un sistema di scambio di esperienze legate all’ospitalità.

Marchio Pet Friendly
Marchio Pet Friendly

A chi si rivolge

Possono aderire le strutture ricettive, pubblici esercizi, attività commerciali e altre attività di servizi che intendono caratterizzarsi per un’offerta attenta ai bisogni e alle esigenze degli ospiti con i propri animali al seguito.

Accedere al servizio

Il marchio “Pet friendly” è uno strumento a disposizione della Città di Alghero, finalizzato a promuovere e sviluppare partnership fra le organizzazioni che vi aderiscono in modo volontario e non comporta oneri economici. La domanda di adesione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Possono aderire le strutture indicate precedentemente in possesso di determinati requisiti previsti nei relativi disciplinari.

Le strutture aderenti si impegnano a rispettare le normative vigenti per il proprio settore di appartenenza e a garantire gli standard minimi di qualità contenute nel disciplinare suddivisi in:
- requisiti obbligatori: sono i requisiti minimi che le strutture devono rispettare, senza i quali non possono entrare a far parte della rete;
- requisiti facoltativi: sono i requisiti che possono anche non essere presenti al momento dell’adesione al marchio, tuttavia, il loro possesso è auspicabile al fine del miglioramento dell’offerta di ciascuna struttura e conseguentemente di tutto il sistema.

Gli operatori economici possono manifestare in qualsiasi momento la volontà di non aderire più al sistema, non rinnovando la licenza d’uso del marchio.

Con la sottoscrizione del disciplinare, gli operatori si impegnano a perseguire i seguenti obiettivi:
1. trattare bene gli animali loro affidati;
2. rispettare l’obbligo di promozione e tutela del territorio algherese;
3. partecipare a corsi di formazione e aggiornamento;
4. accettare che venga svolta una costante attività di monitoraggio dell’offerta turisticoricettiva, anche attraverso i giudizi e le opinioni degli ospiti;
5. essere sottoposti a verifiche a campione, effettuate dagli organi di controllo.

L’accettazione delle linee guida avviene su base volontaria, tramite la sottoscrizione da parte del proprietario/gestore dell’attività di una dichiarazione di volontà e la compilazione di un’autodichiarazione di conformità e possesso dei requisiti elencati dal disciplinare relativamente al proprio settore di interesse.
Le adesioni saranno mantenute aperte durante tutto l’anno. Il modulo di adesione, corredato da apposito documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità dovrà essere indirizzato al Settore V – Servizio Sviluppo Economico – Via Sant’Anna n. 38 e pervenire secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano, presso le sedi dell’Ufficio protocollo del Comune di Alghero;
- tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: sviluppoeconomico@pec.comune.alghero.ss.it

 

Cosa si ottiene

Gli operatori che sottoscrivono il documento, ottengono i seguenti vantaggi:
- consegna di un logotipo del segno distintivo, da utilizzare per l’immagine coordinata la comunicazione e promozione, nonché per il riconoscimento delle strutture aderenti, al fine di conferire unità e identità visiva;
- inserimento nei sistemi di offerta turistica;
- maggiore visibilità della propria attività.

Uffici

Attività Produttive
Via Sant'Anna, 38, 07041 Alghero SS, Italia

Orari:
Martedì 11:30 - 13:30
Giovedì 11:30 - 13:30 e 15:30 - 17:30

PEC: sviluppoeconomico@pec.comune.alghero.ss.it

Area di riferimento

Documenti correlati

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/01/2022, 13:49