SIO - Sistema Integrato di Ospitalità

Alghero apre le porte. Nasce il Sistema Integrato dell'Ospitalità. Grande affluenza e interesse per il progetto dell'Amministrazione.

SIO - Sistema Integrato di Ospitalità
SIO - Sistema Integrato di Ospitalità

Cos'è

Il progetto denominato Sistema Integrato di Ospitalità (SIO), sviluppato da Comune di Alghero nell’ambito delle politiche turistiche e dello sviluppo economico locale, si configura come strumento teso a promuovere l’integrazione, la qualità e la competitività del comparto turistico-ricettivo.

L’iniziativa, finanziata con risorse derivanti dall’imposta di soggiorno, presuppone un raccordo con le politiche di valorizzazione dei beni e patrimonio culturale, archeologico ed ambientale, e prevede:

  • istituzione di un sistema di certificazione delle strutture ricettive, al fine di aumentare il livello qualitativo dell’accoglienza;
  • introduzione di uno strumento di fidelizzazione e di accoglienza dell’ospite strettamente correlato al soggiorno presso le strutture aderenti al SIO;
  • Misure di controllo e contrasto all’illegalità in materia ricettiva, finalizzate a favorire il rispetto della normativa vigente.

Gli obiettivi del progetto SIO sono:

  • integrazione dell'offerta ricettiva e turistica;
  • classificazione/certificazione degli immobili non formalmente adibiti, ma adoperati, anche occasionalmente, ai fini ricettivi;
  • progressiva riqualificazione e aumento della qualità del patrimonio immobiliare adibito ad uso ricettivo;
  • emersione delle modalità informali e sommerse della ricettività e coordinamento con azioni di contrasto all'illegalità;
  • sviluppo e aumento della competitività del comparto ricettivo-turistico, attraverso forme di sostegno, promozione, coordinamento e di fidelizzazione degli ospiti;
  • conferimento di benefici agli ospiti delle strutture ricettive ufficiali e di quelle aderenti al circuito SIO, come accompagnamento alla Tassa di Soggiorno.

Le azioni ed attività previste dal SIO sono:

  • L'istituzione di un sistema di certificazione delle strutture ricettive.
    La procedura di certificazione riguarda le strutture e gli immobili adibiti ad uso ricettivo, anche occasionale, al di fuori dalle strutture ricettive ufficiali. Quindi è rivolto primariamente al patrimonio delle "seconde case". Il processo di certificazione si baserà su un disciplinare che stabilisce i requisiti minimi che le strutture devono possedere, in termini di caratteristiche, dotazioni e servizi offerti. L'ingresso delle strutture nel circuito SIO prevederà una periodica verifica del mantenimento degli standard qualitativi. Pertanto, il SIO potrà rappresentare anche lo strumento per il governo e per un progressivo miglioramento dell'offerta e della qualità. 
  • L'introduzione di uno strumento di fidelizzazione e di accoglienza dell'ospite, sotto forma di card, app o altre dotazioni. Si tratta di uno strumento, associato ad un marchio, di cui viene dotato l'ospite delle strutture ricettive ufficiali e delle strutture aderenti al circuito SIO. L'idea è di costituire un pacchetto di benefici e vantaggi per il turista che pernotta nelle strutture ricettive ufficiali e nelle strutture certificate, e in questo modo di incentivare l'ingresso delle strutture nel circuito del SIO. Questo beneficio va messo in relazione alla Tassa di Soggiorno, come forma di accoglienza "privilegiata" agi ospiti paganti, e nel contempo come riconoscimento alle strutture per il loro ruolo nella gestione della tassa. Lo strumento, supportato da una card e un'app consegnata all'ospite, consentirà agli ospiti delle strutture di godere di benefici, agevolazioni o accesso a servizi, offerti dall'Amministrazione Comunale, dagli esercizi privati e circuiti convenzionati. I benefici offerti dalla card e dall'app potranno riguardare: accesso agevolato ai musei e al patrimonio culturale, architettonico, archeologico, ambientale e naturalistico; accesso agevolato ai servizi di trasporto, noleggi, parcheggi; sconti su prodotti e servizi degli esercizi pubblici, commercio di qualità, artigianato, itinerari, visite e degustazioni (con particolare attenzione ai prodotti locali di qualità); benefici e offerte speciali che premino la fedeltà.

In questo momento tali benefici per gli ospiti sono contenuti nell'Alghero Ticket Un passo verso la bellezza e l'Ecomuseo del Parco di Porto Conte che vedono gli operatori del SIO impegnati a promuovere e commercializzare.

  • Misure di controllo e contrasto all'illegalità. 
    Nell'ambito del progetto SIO potranno essere coordinate anche le misure di controllo e contrasto all'illegalità. Il progressivo ingresso delle strutture nel circuito SIO consentirà in prospettiva di restringere e meglio indirizzare le azioni di controllo nei confronti del mercato della ricettività parallelo a quello ufficiale. Pertanto, l'istituzione del SIO potrà consolidare e rafforzare le iniziative già intraprese dall'Amministrazione di contrasto all'illegalità nel comparto ricettivo, tra le quali si menzionano:
    • la stipula del protocollo d'intesa con il Comando provinciale della Guardia di Finanza;
    • strumenti informatici per l'incrocio dei dati.

Come ben noto, il problema dell'illegalità e dell'abusivismo delle strutture ricettive è fonte di numerosi problemi. Primo tra tutti la concorrenza sleale contro le persone oneste che lavorano legalmente.
Proprio per questi motivi viene messa a disposizione una piattaforma con lo scopo di permettere ai cittadini di individuare e segnalare le strutture ricettive che operano illegalmente, in modo completamente anonimo e sicuro.

Il controllo può essere eseguito in maniera molto semplice, percorrendo i seguenti passi:

 

 

Il percorso per l'istituzione del SIO ha previsto:

  • definizione delle linee guida progettuali all'interno del Gruppo di Progetto della Consulta e la loro adozione in Giunta Comunale;
  • elaborazione del piano operativo e l'adozione dei provvedimenti amministrativi;
  • avvio prima operatività.

Di seguito vengono riportati sinteticamente i principali temi e questioni affrontate nell'ambito del Gruppo di Progetto della Consulta per lo Sviluppo economico e il Lavoro.

  • Definizione delle linee guida per il modello di certificazione, in termini di requisiti, procedure, modalità di accesso e rilascio, strumenti di verifica periodica;
  • Definizione del marchio di qualità, dei contenuti della dotazione dell'ospite (card e app), e della rete degli operatori convenzionati;
  • Definizione del modello di gestione: formule organizzative ed esigenze in termini di personale, strumenti e dotazioni per l'operatività a regime del SIO;
  • Definizione del quadro normativo per la riqualificazione del patrimonio immobiliare: strumenti normativi in grado di incidere sul processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare di Alghero attraverso l’adozione di un sistema di incentivi e disincentivi che spinga il privato ad adottare azioni di recupero degli immobili e di inserimento nei circuiti commerciali.

Accedere al servizio

Gli operatori che non hanno ancora aderito al SIO possono farlo compilando il Modulo di Adesione e inviandolo via mail con allegata fotocopia documento identità e con scansione del Disciplinare, con la scelta operata circa gli elementi facoltativi individuati, al seguente indirizzo mail: cristina.mele@smeraldaconsulting.it o in alternativa consegnarlo presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Alghero.

Uffici

Area di riferimento

Documenti correlati

Siti esterni

Altri servizi

Ulteriori informazioni

Info & Contatti

 


Email: sio@comune.alghero.ss.it

Ultimo aggiornamento

26/02/2024, 13:47