Consulta Giovani della Città di Alghero

La Consulta Giovani è lo strumento con cui i ragazzi di Alghero possono cambiare il volto della città tramite eventi e proposte concrete.

Cosa fa

La Consulta Giovani è a tutti gli effetti un organo del Comune di Alghero, che ne ha approvato lo Statuto.

La Consulta Giovani è nata dalle proposte e dagli sforzi del Comitato promotore.

La Consulta Giovani è costituita da tre organi principali: l'Assemblea Generale, la Commissione delle Associazioni e delle Rappresentanze ed il Consiglio Direttivo.
Ciascun organo soddisfa differenti bisogni e attende a diversi compiti.

L'Assemblea è il cuore della Consulta. Ad essa prendono parte tutti gli iscritti. Possono iscriversi all'Assemblea tutti i residenti ad Alghero di età compresa fra i 18-30 anni. Tutti gli iscritti hanno diritto di voto. Non possono iscriversi coloro i quali dovessero ricoprire cariche all'interno dell'Amministrazione comunale. L'Assemblea è pubblica e ai suoi incontri possono partecipare - senza diritto di voto - tutti coloro che dovessero dimostrarne interesse.
L'Assemblea è l'organo che elegge a maggioranza i membri del Consiglio Direttivo.

La Commissione delle Associazioni e delle Rappresentanze è una commissione permanente composta da un rappresentante giovane di ogni associazione apartitica e aconfessionale del territorio algherese. E' un organo consultivo che agevola l'operato del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è il braccio della Consulta. E' composto da nove membri; tra loro vi sono il Presidente, il Segretario, il Coordinatore dell'Assemblea e garante dello Statuto, il Tesoriere, il Vice Presidente. Compito del Consiglio direttivo è quello di programmare l'attività della Consulta, rappresentare le volontà della Consulta presso il Consiglio Comunale e le sue Commissioni di lavoro.

Via Don Minzoni, 07041 Alghero

Email: info@cgalghero.it