Sportello polifunzionale del Comune di Alghero, pratiche digitali per i cittadini

Da lunedì 8 novembre è attivo lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Alghero, a disposizione per diversi ambiti dei rapporti tra Ente e cittadino

Data:
05 novembre 2021

Da lunedì 8 novembre è attivo lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Alghero. Lo sportello è a disposizione per diversi ambiti dei rapporti tra Ente e cittadino, tra i quali l’iscrizione a scuola, l’accesso alla gamma dei Servizi Sociali, pratiche edilizie e altro ancora. Lo sportello telematico polifunzionale servirà per presentare in modo guidato e digitale le pratiche, direttamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento. Lo strumento adottato è in linea con il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, che ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione in grado di consentire di compilare in modo guidato qualunque istanza online, di completare la procedura direttamente in Internet, di conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento, di effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA.

La pratica presentata online  attraverso lo sportello telematico è quindi completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo. La sezione dedicata è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Alghero al seguente Link :  https://sportellotelematico.comune.alghero.ss.it/ oppure dalla sezione del sito “siti tematici” cliccando sull’icona arancione denominata  “Servizi On Line”.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Alghero di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

Si ricorda inoltre  che verranno effettuati dei webinar, nella settimana che va dal 29.11.2021 al 01.12.2021, dove verranno spiegate nel dettaglio tutte le funzionalità del nuovo portale comunale.

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Ultimo aggiornamento

05/11/2021, 12:50