Bed and Breakfast

Il bed and breakfast è l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione, prestata nella casa di residenza da parte di coloro che vi abitano.

Cos'è

Il bed and breakfast è l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione, prestata nella casa di residenza da parte di coloro che vi abitano.

Il servizio è esercitato con carattere saltuario osservando un periodo di chiusura non inferiore a 60 giorni. Il servizio di alloggio può essere fornito in non più di 3 camere.

Il numero dei locali adibiti all'attività ricettiva va considerato al netto di quelli necessari per la dimora abituale dei residenti. I requisiti minimi delle camere utilizzate per l’attività dovranno essere:

  • 14 mq di superficie minima per camera doppia,
  • 9 mq di superficie minima per camera singola;
  • altezza delle camere e vani ad uso comune secondo le previsioni dei regolamenti comunali per le civili abitazioni.

Gli immobili dovranno rispettare i requisiti igienico sanitari previsti dalle norme.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

Il sistema informatico produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B10 - Strutture ricettive
  • C1 - Avvio nuova attività
  • D3 - Requisiti antimafia
  • D4 - Requisiti morali TULPS
  • A11 - Scarichi fuori fognatura (Solo nel caso di scarico reflui in corpo recettore diverso da pubblica fognatura: fossa settica, imhoff, vasca di accumulo, depuratore, ecc.)

Allegati

  • Planimetria catastale;
  • Planimetria in formato DWF o PDF, con evidenziati i locali da destinare agli ospiti per l’attività di B&B e l’indicazione delle misure delle superfici;
  • Fotocopia documento identità di tutti coloro che rendono le dichiarazioni.

Accesso online

Uffici

Area di riferimento

Costi e vincoli

Versamento sul c/c n. 1003829593 intestato a Comune di Alghero ( IBAN IT21Q0760117200001003829593) di € 70,00, indicando la specifica causale (Diritti di istruttoria SUAP € 35,00 e Sviluppo Economico € 35,00).

Siti esterni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 18:19