Esercizio di scommesse

Si tratta di attività che effettuano la raccolta di scommesse come attività principale o accessoria.

Cos'è

Si tratta di attività che effettuano la raccolta di scommesse come attività principale o accessoria, ai sensi dell’art. 88 del TULPS, compresi gli apparecchi VLT di cui all’art. 110, comma 6, lettera b) del TULPS, ossia apparecchi che si attivano esclusivamente in presenza di collegamento a un sistema di elaborazione della rete telematica.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B43
  • D3
  • D4
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • C1C2C3C4 C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

In caso di avvio di nuova attività o variazioni sostanziali si segue il procedimento in Conferenza di Servizi.

In caso di subingresso o variazioni non sostanziali di attività in essere, il procedimento è in autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

  • requisiti per l’esercizio delle attività disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto n. 773/1931)
  • requisiti anitmafia (D.Lgs. n. 159/2011)

Allegati

Documentazione comprovante l’esistenza di un rapporto contrattuale in atto per l’esercizio della raccolta di scommesse/l’installazione di apparecchi VL.

Accesso online

Uffici

Area di riferimento

Costi e vincoli

Ai sensi della Delibera Commissariale 91 del 11.04.2012, è previsto il pagamento di:

  • euro 135,00 per procedimento in Conferenza di Servizi;
  • euro 25,00 per procedimenti amministrativi Sviluppo Economico;
  • marca da bollo per conferenza di servizi (richiesta e provvedimento unico (- 2 x € 16,00).

Il pagamento si effettua con bollettino postale C/C/P: 1003829593 o con bonifico bancario sull'IBAN: IT21Q0760117200001003829593 intestati al Comune di Alghero.

Tempi e scadenze

Per tutte le attività soggette a licenza ex art. 88 TULPS, il titolo abilitativo può essere conseguito per il tramite del SUAPE o direttamente presso la Questura.

L’apertura dell’attività (C1) è soggetta al procedimento in conferenza di servizi.

Il subingresso per atto tra vivi o per causa di morte è soggetto a previa comunicazione al Comune (C2) e può essere effettuato sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa (procedimento di autocertificazione a 0 giorni). In tali casi andranno riportate le medesime dichiarazioni previste per le fattispecie sopra menzionate, mentre sarà possibile evitare di presentare allegati e documenti che siano già in possesso dell’Amministrazione, qualora il subentrante dichiari che non vi siano state variazioni rispetto alla situazione previgente, come risultante agli atti.

Per la cessazione e le altre variazioni (rispettivamente C6 e C4) non è previsto alcun adempimento.

Per apparecchi VLT: successivamente all’acquisizione del titolo abilitativo il gestore dell’esercizio deve iscriversi obbligatoriamente al registro RIES presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; in ogni caso, per avviare l’esercizio di ogni apparecchio, occorre che il proprietario abbia il collegamento con la rete di uno dei concessionari.

Per sale bingo e raccolta scommesse sportive: prima dell’avvio dell’attività occorre un collaudo da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In caso di esercizio congiunto di somministrazione di alimenti e bevande deve essere rispettato il decreto direttoriale A.A.M.S sulla ludopatia.

Casi particolari

La validità del titolo abilitativo decade solo a seguito di cessazione o in caso di perdita dei requisiti per l’esercizio dell’attività.

Siti esterni

Ulteriori informazioni

Fonte normativa

  • STATO: R.D. n. 773/1931 “Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza”
  • REGIONE: L.R. 20.10.2016 N. 24 - “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministratici” e s.m.i.
  • REGIONE: Deliberazione G.R. n. 10/13 del 27.02.2017 - Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia
  • REGIONE: L.R. 11.01.2019 N.2 - “Disposizioni in materia di disturbo da gioco d'azzardo”

Ultimo aggiornamento

15/04/2021, 17:04